Milano Design Week 2018, Fuorisalone: Jaguar e Ian Callum mostrano nuove prospettive di mobilità elettrica

Pubblicità
Al Chiostro del Piccolo Teatro l’installazione essenziale ma futurista, realizzata in Italia, con la I-Pace elettrica che è pronta a scendere in strada
20 aprile 2018

Ne vedi parecchie di automobili al Fuorisalone 2018, in quel di Milano città. Molti quartieri, di quelli più gettonati fin tardi la sera, hanno coprotagoniste anche le quattro ruote, che si affiancano agli attori primari del Salone del Mobile e del Design, accentrati presso la Fiera. I britannici di Jaguar quest’anno l’hanno “fatta bella” secondo noi. Un contesto molto centrale, dai richiami storici, con quel cortile discreto e dotato persino di orologio a muro, non meccanico o elettrico, bensì funzionante con le proiezioni di ombra ed ecco comparire proprio al centro di un fitto insieme di ombre e luce, la bella I-Pace inserita in una “gabbia” davvero azzeccata, per semplicità di materiali e forme, ma anche impressione visiva.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Si chiama Jaguar Electrifies: Future Perspective. Il movimento generato dalla sua visione vuole mischiare presente e futuro, con l’insolita prospettiva che porta… Verso il primo veicolo SUV 100% elettrico di Jaguar. E ci sta davvero bene lì dentro, come fa notare nientemeno che Ian Callum e come abbiamo anche noi confermato ai realizzatori, italiani, di Mama Design che l’hanno letteralmente messa in piedi in poco tempo, questa struttura metallica e a led.

 

Parliamo di un modello che potrà essere tra i nuovi volti del brand, con design essenziale figlio anche di esigenze aerodinamiche, prima che di tradizioni ed elevate prestazioni. Sarà perché innovativa ma anche sportiva e ricca di cura nei dettagli oltre che tenuta a distanza da quelle linee metalliche minimaliste, ma cattura l’attenzione qui a Milano la I-Pace, più di altre vetture messe a volte un po’ a caso nel gran calderone del Fuorisalone 2018.

Il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro, che ospita Jaguar durante l’intera settimana del Fuorisalone, ha visto alla presentazione nientemeno che Ian Callum, il grande capo Design di Jaguar. Con il suo accento scozzese ha spiegato molto bene ogni “prospettiva” di lavoro che sta dietro alle forme ma anche ai contenuti di questo SUV lungo 4,68 metri. Il sottofondo è sempre la motorizzazione elettrica, con la bellezza estetica coniugata a nuove distribuzioni di elementi sotto il vestito ma anche ad alcuni richiami al passato storico e sportivo delle Vecchia Europa. Ian Callum la sa davvero lunga, forte della sua esperienza e ad ascoltarlo, effettivamente te la fa piacere ancor prima di provarla questa vettura che ha sì la connotazione SUV, ma è anche vagamente coupé con prestazioni promesse molto buone, da riferimento secondo la Casa. Interessante tecnicamente, volutamente emozionante anche dentro, contrariamente a certi modelli del recente passato e poi generosa di spazio. Sulle pareti del chiostro alcuni bozzetti usati nelle prime fasi di realizzazione ma, dopo gli istanti dedicati ad ammirare il gioco di luci con primaria quella ambientale esterna, viene voglia di provare quella interna e dinamica, di prospettiva per questa I-Pace.

 

 
Pubblicità