Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Milano aderisce alla sperimentazione del MoVe-In, un sistema che permette il monitoraggio dei veicoli inquinanti nell'Area B (quella che comunemente è bloccata per i veicoli inquinanti dalle 7:30 alle 19:30). L'obiettivo è quello di salvaguardare la qualità dell'aria della città.
Marco Granelli, assessore alla Mobilità di Milano, ha detto: "Lo strumento adottato da Regione Lombardia al quale il Comune aderisce consente di gestire in modo efficace e puntuale i limiti chilometrici dei veicoli appartenenti a classi inquinanti e contemporaneamente di non penalizzare chi utilizza poco la propria auto consentendogli in deroga ai divieti ambientali regionali e di Milano di continuare a servirsene in caso di necessità".
La regola quindi imporrà che chi possiede un veicolo vecchio (benzina euro 0 e 1, diesel euro 0, 1, 2, 3) potrà scegliere se utilizzare gli ingressi liberi (previsti dal vecchio sistema, ovvero 5 per i non residenti e 25 per i residenti) o utilizzare il MoVe-In, che invece imporrà un chilometraggio massimo.
Per aderire alla nuova modalità il cittadino dovrà iscriversi alla piattaforma telematica regionale e aggiungere alla propria vettura una sorta di scatola nera che calcolera i chilometri percorsi nell'Area B. Questo massimale verrà calcolato da alcune tabelle che valuteranno l'inquinamento dell'auto: per questo una diesel 3 avrà circa 1.500 km all'anno, mentre diesel euro 2 solo 600 km, scendendo poi a 300 km per diesel e benzina euro 1, mentre solo 200 km per diesel e benzina euro 0.