Milano, blocco del traffico 28, 29 e 30 dicembre 2015

Milano, blocco del traffico 28, 29 e 30 dicembre 2015
Pubblicità
In considerazione del permanere di valori alti di Pm10 e Pm2,5, Milano ha deciso il blocco della circolazione dei veicoli privati per le giornate di Lunedì 28, Martedì 29 e Mercoledì 30 dicembre 2015
24 dicembre 2015

Si rincorreva da giorni nei corridoi di Palazzo Marino la voce di un probabile blocco del traffico milanese per cercare di migliorare, per quanto possibile, la qualità dell’aria. Ora arriva la conferma.

In considerazione del permanere di valori alti di Pm10 e Pm2,5, la Giunta comunale ha deciso il blocco della circolazione dei veicoli privati nel territorio del Comune di Milano per le giornate di Lunedì 28, Martedì 29 e Mercoledì 30 dicembre dalle ore 10 alle ore 16.

Le centraline di tutta la Lombardia registrano valori fuori norma del Pm10 da ormai un mese e le condizioni meteorologiche indicano la possibilità che la situazione si protrarrà anche nelle prossime due settimane.

«Tutti gli studi scientifici dimostrano che per avere una maggiore efficacia i provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico devono riguardare un territorio vasto e non solo i singoli Comuni - afferma il sindaco Giuliano Pisapia -  In questi giorni di grande emergenza non si può restare indifferenti. È necessario intraprendere azioni condivise perché la salute dei cittadini è un bene da preservare ad ogni costo. Per questo, come Sindaco della Città metropolitana invito tutti i Comuni del territorio a prendere provvedimenti come quello adottato da Milano, dove non si potrà circolare con mezzi privati dalle 10 alle 16, dal 28 al 30 dicembre. Una misura che si somma a quella già in vigore che permette di viaggiare tutto il giorno sui mezzi pubblici con un unico biglietto singolo». 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità