Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ha avuto luogo da venerdì 25 a domenica 27 aprile, presso il polo fieristico di Rho Pero, l'edizione 2014 Milano AutoClassica, manifestazione che da tre anni si rivolge al mondo degli appassionati e agli addetti ai lavori del mondo dell'automobile d'epoca e che si propone di divulgare e sedimentare questa passione anche alle nuove leve.
Forte di nuove aree ed eventi speciali, oltre che di molti marchi protagonisti, Milano AutoClassica 2014 ha messo in scena ancora una volta numerose preziose vetture d'epoca, ma anche accessori, restauratori e modellini.
La terza edizione di Milano AutoClassica è inoltre stata l'occasione per Maserati di celebrare il proprio centenario, proseguendo così il viaggio celebrativo nelle radici della Casa modenese.
Sabato 26 aprile, nell'ambito di questa celebrazione, è stato anche presentato il libro ufficiale del centenario alla presenza di tre dei quattro autori (Gianni Cancellieri, Cesare De Agostini e Luca Dal Monte) e dell'Editore Giorgio Nada.
Nel volume di 350 pagine in formato 26 x 29,5 - pubblicato da Giorgio Nada Editore - Luca Dal Monte, direttore stampa e relazioni esterne Maserati, ha tracciato un secolo di storia industriale mentre Lorenzo Ramaciotti, responsabile stile del Gruppo Fiat, ha raccontato il proprio punto di vista sull'evoluzione stilistica delle vetture del Tridente.
A Cesare De Agostini e Gianni Cancellieri è spettato invece il compito di raccontare le vicende agonistiche della Maserati che, sin dalle origini, ha fatto dell'impegno sportivo un proprio cavallo di battaglia. Centinaia le foto in bianco e nero e a colori, molte delle quali inedite. La prefazione del volume è firmata dal Presidente e dal CEO della Maserati, rispettivamente Sergio Marchionne e Harald Wester.
Nello spazio espositivo di Maserati Classiche nei padiglioni di Milano AutoClassica sono state esposte alcune delle più belle vetture che hanno reso famosa la Casa modenese nel mondo delle competizioni e in quello delle GT stradali.
Tra queste la Maserati Tipo 420M-58 - meglio nota come ''Eldorado'' per il nome dello sponsor - esemplare unico progettato per prendere parte alla 500 Miglia di Monza del 1958.
Questa originale monoposto si classificò al settimo posto con Stirling Moss nonostante un'uscita di pista causata dalla rottura dello sterzo, e tentò l'anno successivo l'avventura alla 500 Miglia di Indianapolis.
Obiettivi puntati anche su altre due 'classiche' come la 5000 GT e la Maserati A6, esposte accanto alla nuova Ghibli, mentre un'apposita area è stata dedicata ai prodotti del Maserati Store.