Milano Auto Classica: tutte le informazioni utili per questo weekend

Milano Auto Classica: tutte le informazioni utili per questo weekend
Pubblicità
Dal 15 al 17 novembre si scatena la passione per le auto d’epoca e noi vi diamo tutti i dettagli sull’esposizione
14 novembre 2024

Dal 15 al 17 novembre, la Fiera di Rho-Milano sarà il palcoscenico della quattordicesima edizione di Milano Autoclassica, un evento imperdibile per gli amanti delle auto storiche e del collezionismo. L’appuntamento, che attira appassionati da tutta Europa, propone esposizioni, mostre, mercatini, modellini, ricambi e accessori, creando un’atmosfera unica per chiunque abbia una passione per le vetture d’epoca.

Numerosi marchi automobilistici parteciperanno a Milano Autoclassica, tra cui alcune delle più prestigiose Case legate alla tradizione delle auto storiche. Sarà presente la divisione heritage del gruppo Stellantis, accanto a marchi iconici come Alfa Romeo, Aston Martin, Bentley - che presenterà in anteprima le nuove Continental GT e GTC Speed e il grande SUV Bentayga V8 Azure -, Caterham, Morgan, Ferrari Classiche, Kimera Automobili, Lotus-PB Racing, McLaren e MG.

Inoltre, diversi club di auto storiche arricchiranno l’evento, tra cui i club ufficiali di BMW, Ferrari, Lamborghini, Porsche e il club 777. Gli appassionati potranno anche visitare gli stand di musei prestigiosi, tra cui i Musei Ferrari e il Museo Nicolis, per un viaggio nella storia dell’automobile. 

Come da tradizione, poi, sarà presente l’Automotoclub Storico Italiano (ASI) con l’ASI Village al Padiglione 16, insieme a numerosi club federati e un’area espositiva che celebra moto e auto storiche. Al centro della scena ci sono i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint, presentata in tutte le sue versioni, e il centenario dell’ingegnere Carlo Chiti, figura chiave del motorsport italiano. In suo onore, verranno esposti modelli come l’Alfa Romeo Giulia GTA e la nuova MCM CC133 Pista, omaggio alla storica "33 Daytona."

L’evento proporrà anche conferenze su temi motoristici, con interventi di esperti e racconti su icone come la Ferrari 250 GTO, la Formula Monza e i velocipedi storici. Tra i temi trattati, l’importanza delle manifestazioni ASI per la promozione della cultura motoristica in Italia e la sostenibilità dei veicoli storici in ottica normativa.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Questa edizione 2024 è particolarmente di rilievo in quanto celebra importanti ricorrenze: i 70 anni della leggendaria Mercedes-Benz 300 SL e dell’Alfa Romeo Giulietta, con un raro esemplare pre-serie della Sprint del 1955 esposto per l’occasione, oltre ai 40 anni della Ferrari Testarossa. 

L’evento offrirà anche un mercato specializzato per ricambi d’epoca, modellismo e manualistica dedicata ai veicoli storici, diventando così un punto di riferimento per collezionisti e restauratori.

Nei tre giorni della manifestazione, sono previsti raduni di auto da collezione, vetture dallo status di instant classic e modelli elaborati. Aziende specializzate presenteranno soluzioni di tuning estetico e tecnico, offrendo un assaggio di come le personalizzazioni moderne possano esaltare anche le auto più classiche.

Ultimo ma non ultimo: durante Milano Autoclassica, sarà possibile ammirare non solo auto, ma anche pezzi unici dell’ingegneria nautica al Vintage Boat Show, un’esposizione dedicata alle imbarcazioni d’epoca. Insomma, anche quest’anno, gli appassionati dei veicoli d’epoca non resteranno a bocca asciutta.

COME ARRIVARE A MILANO AUTOCLASSICA

Milano AutoClassica sarà aperta Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20 Novembre 2022 ore: 09.30- 19.00

PER RAGGIUNGERE LA FIERA DI MILANO RHO, SS.33 del Sempione, 28 20017 Rho (Milano)

IN AUTO: Uscita Fiera Milano sulla Tangenziale Ovest facilmente raggiungibile dalle autostrade A4, A1, A7. In Fiera ampia disponibilità di parcheggio.

IN TRENO: I treni arrivano alle stazioni di Milano Centrale, Porta Garibaldi e Lambrate da cui è possibile poi prendere le linee metropolitane (Linea rossa con capolinea direttamente in Fiera fermata Rho-Fiera Milano. E’necessario munirsi di biglietto extraurbano).

Pubblicità