Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dallo scorso 2 Febbraio è attiva a Milano la "Zona 30", la cosiddetta area a traffico con velocità moderata (30 km/h).
La parte della città interessata e quella del centro cittadino all’interno della Cerchia dei Navigli, fra corso Magenta e via Torino, fra via Orefici e via Carducci, dove si trovano il Museo Archeologico e numerosi reperti storici di epoca romana, da qui il nome di "Milano Romana".
Per facilitare la circolazione sono stati invertiti i sensi di percorrenza di via San Pio V, via Necchi, via Santa Valeria, via Nirone, via Vigna e via Cappuccio nel tratto tra via Sant’Orsola e via Circo.
L'introduzione delle "Zone 30", come affermato nei documenti del Parlamento Europeo, determina una riduzione degli incidenti stradali del 40%. Per questo motivo, e per rendere ancora più bello e godibile il centro città, nei prossimi mesi la "Zona 30" sarà estesa a tutto il territorio compreso all'interno della Cerchia dei Navigli. Inoltre, a Milano le "Zone 30" sono già attive in 7 aree cittadine (Forlanini, Paolo Sarpi, Lazzaretto, Melzo, Baggio, Caterina da Forlì, Colonna-Accursio,) e altre saranno attivate nel corso 2015 (tra cui Muratori, Dergano, Figino).
Nel frattempo sono già stati avviati i cantieri per le nuove "Zone 30" in via Paruta-Padova, via Solari-Tortona e sui controviali di viale Romagna.