Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dal 1° ottobre 2024, l'Area C di Milano si prepara a introdurre nuove restrizioni per favorire una mobilità più sostenibile. In particolare, non sarà più consentito l'accesso alle auto benzina Euro 3, aggiungendo un ulteriore livello di limitazione ai veicoli inquinanti.
L'Area C, già una delle zone a traffico limitato più restrittive in Europa, consentirà l'ingresso solo ai veicoli elettrici, ibridi (con emissioni sotto i 100 g/km) e ad alcuni mezzi specifici come scooter, moto, tricicli e quadricicli elettrici. Inoltre, esenzioni particolari continueranno ad applicarsi solo per i veicoli che trasportano persone con disabilità o in casi di emergenza, come i mezzi diretti verso il pronto soccorso.
La nuova normativa prevede anche la possibile rimozione delle deroghe per diverse categorie di lavoratori, come turnisti, autoscuole, volontari e agenti di commercio. Anche i medici e gli aderenti al car pooling potrebbero vedere annullati i loro permessi entro la fine dell'anno. I residenti dell'Area C, invece, potranno continuare a circolare con le loro auto benzina Euro 3 fino al 1° ottobre 2025, pagando un ticket giornaliero ridotto, ma l’amministrazione comunale sta valutando di eliminare tutte le deroghe già entro il 2024.
Le telecamere dell'Area C saranno attive dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, ma dal 2025 l'obbligo di pagamento potrebbe essere esteso anche al sabato e alla domenica.
Infine, chiunque violi le normative circolando con un veicolo non autorizzato in Area C rischia una multa fino a 95 euro. Anche l'Area B, la zona a traffico limitato che circonda il centro, potrebbe subire ulteriori restrizioni nel prossimo futuro.