Milano, Area C: addio Diesel Euro 4, pagano anche GPL e metano

Milano, Area C: addio Diesel Euro 4, pagano anche GPL e metano
Pubblicità
L’assessore alla Mobilità di Milano conferma: dal prossimo anno anche le automobili alimentate a GPL e metano dovranno pagare per entrare nell’Area C. Addio, invece, ai veicoli spinti da motorizzazioni Diesel Euro 4.
4 ottobre 2016

Punti chiave

Parole importanti quelle pronunciate dall’Assessore alla Mobilità di Milano, Marco Granelli, in occasione del forum organizzato dall’Eni dal titolo “Qualità dell’aria nei centri urbani: nuovi carburanti, azioni possibili”. Il politico si è così espresso a proposito di nuove limitazioni circa l’accesso dei veicoli nell’Area C, che subiranno ulteriori tagli a partire dal prossimo anno. 

«I veicoli alimentati a GPL e metano potranno entrare nell’Area C a pagamento, mentre i Diesel Euro 4 non potranno più accedervi», commenta Granelli. Il divieto per le auto Euro 4 - senza filtro antiparticolato, ad eccezione dei residenti e delle forze dell'ordine - scatterà a partire dal febbraio del 2017.

Le vetture Diesel Euro 3 dei residenti, invece, potranno accedere all'area C gratuitamente fino al 15 ottobre 2017, per un massimo di quaranta volte. Una volta superata questa soglia, non sarà loro permesso di entrare. Gli unici veicoli a poter accedere all'area C gratuitamente, quindi, saranno quelli elettrici e ibridi. 

«Non vietiamo l’ingresso ai mezzi a GPL e metano, ma li facciamo pagare come gli altri. Dobbiamo cercare di limitare l’utilizzo delle auto in un’area servitissima dai mezzi pubblici.» precisa Granelli. Va detto, ad onor del vero, che queste misure non sono ancora in vigore, e che verranno sottoposte a vaglio degli stakeholder, dei rappresentanti del municipio e della Confommercio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità