Milano, Area B dal 25 febbraio 2019

Milano, Area B dal 25 febbraio 2019
Pubblicità
Sarà la zona a traffico limitato più grande d’Italia, news per chi vive, si reca per lavoro o piacere a Milano.
12 novembre 2018

Lunedì 25 febbraio 2019 scatterà a Milano l'Area B, la zona a traffico limitato con divieto di ingresso e circolazione, da subito, per i veicoli diesel omologati dalla classe Euro 0 alla Euro 3 e i benzina Euro 0. L'attivazione avverà, quindi, con circa un mese di ritardo rispetto al 21 gennaio inizialmente previsto. Nessun cambiamento sugli orari (dalle 7.30 alle 19.30) e sui confini: l'Area B coprirà il 72% del territorio comunale e gli automobilisti interessati da questo provvedimento sono circa 1,4 milioni. Ovviamente, tale provvedimento è da estendersi anche ai furgoni da lavoro.

A occuparsi di 'difendere i confini' dal 25 febbraio ci saranno quindici telecamere, in corrispondenza delle vie Anassagora, Pirelli, Sarca, Giuditta Pasta, Gallarate, Tofano, Basilea, Zurigo, Gonin, Baroni, Cassinis, Rogoredo, Carlo Feltrinelli, Mecenate, Fantoli. Altre 78 telecamere saranno aggiunte nei mesi successivi, anche se l'obiettivo è montarne 188 per ottobre 2020. Sarà dunque modificata la segnaletica per gli accessi e nei primi dodici mesi dall’entrata in vigore del divieto di accesso che riguarda la propria vettura, vengono concessi 50 ingressi di un giorno a tutti, anche i non residenti, dopo i quali scatteranno le multe, che al pari di chi “viola” le normali Ztl partono da un minimo di 80 euro.

Per quanto riguarda i residenti ed i dipendenti delle aziende con sede operativa a Milano ci saranno in buono 25 accessi all’anno, mentre i non residenti e chi lavora per un'impresa con sede fuori Milano ha diritto a 5 accessi. 25 giorni di respiro anche a chi guida un'auto storica con almeno trent'anni, purché dotata del certificato di rilevanza storica. Nessun provvedimento invece per chi trasporta malati gravi. Sarà inoltre necessaria la registrazione del veicolo al portale apposito del Comune di Milano.

Il provvedimento relativo l'area B, è stato voluto dall'amministrazione di Milano per ridurre l'inquinamento da polveri sottili. L'obiettivo è limitare il PM10 di venticinque tonnellate fra il 2019 e il 2026. Con il passare del tempo l'Area B si stringerà gradualmente. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità