Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In questi giorni di febbraio 2019 procedono le attività degli operatori di Comune e Atm per adeguare la città meneghina all’entrata in servizio di Area B. Milano avrà la ZTL più grande d’Italia che delinea circa il 72% dell’intero territorio comunale. Un’area a basse emissioni inquinanti con divieto di ingresso ai veicoli benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2, 3, ma anche moto a due tempi Euro 0, 1. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 19:30, esclusi i festivi, con lo stesso orario della congestion charge Area C.
Solo a regime l’Area B sarà presidiata da 186 telecamere piazzate in altrettanti varchi, lungo i confini della città. Al via il 25 febbraio ne saranno attive solo 15. L’area soggetta a restrizioni comprende quasi 1.400.000 abitanti (97,6% della popolazione residente).
Il secondo step di Area B avverrà il 1° ottobre 2019, con lo stop ai diesel Euro 4, già vietati dal 2017 in Area C. Seguiranno gli altri divieti progressivi per classi di veicoli immatricolati persona e merci a step successivi fino al 2030, quando a Milano saranno vietati tutti i veicoli diesel.
Sono in corso le attività preparatorie, prima fra tutte la realizzazione dei varchi di accesso dove le squadre del Comune stanno ultimando il posizionamento dei cartelli di segnalamento e di indicazione dei percorsi alternativi per i veicoli che non possono accedere. Nei prossimi giorni saranno sostituiti e adeguati anche i cartelli di Area C, che subisce alcuni cambiamenti per adeguarsi alla nuova ZTL. I tecnici informatici di Comune e Atm stanno adeguando i sistemi operativi e realizzando il sistema di registrazione on line.
Tutte le informazioni e regole, progressive, di Area B le potete leggere qui, nella nostra guida dedicata alla nuova ZTL di Milano.