Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Comune di Milano ha deciso di semplificare le procedure per richiedere le deroghe di accesso all'Area B per i veicoli che sono soggetti a restrizioni, ma che hanno diritto a 25 o 5 giornate di ingresso, a seconda che i proprietari siano residenti o meno a Milano.
Dal 16 giugno è sufficiente attivare la nuova funzione "rilevazione automatica giornate deroga" nel servizio online Area B, che conteggerà automaticamente gli ingressi. Tra le deroghe previste per la ZTL Area B, i residenti di Milano e le imprese con sede operativa in città possono usufruire di 25 giorni di accesso e circolazione all'anno per una sola vettura. I non residenti, invece, hanno diritto a 5 giorni di accesso previa registrazione.
Per attivare la rilevazione automatica, il proprietario del veicolo deve utilizzare il servizio online Area B (qui il link), associando la targa alla propria anagrafica. Questa operazione, da effettuare una sola volta, è necessaria per avviare la rilevazione automatizzata dei transiti e impostare il numero di giornate di accesso e circolazione in deroga a cui si ha diritto. Se la targa non risulta associata a nessuna anagrafica attiva, non si potrà usufruire delle giornate di deroga. Inoltre, sullo stesso sito è possibile verificare il numero di ingressi ancora disponibili prima di incorrere in sanzioni.