Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Milano è la città italiana più all'avanguardia in termini di eco-mobilità: a rivelarlo è il decimo rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane. Il capoluogo della regione Lombardia si è imposto sulla concorrenza come capitale della cosiddetta sharing economy, ma non solo.
Milano, infatti, è anche favorita dalla politica dei parcheggi, di scambio e a pagamento, da una elevata offerta di trasporto pubblico, da un contenuto indice di motorizzazione e una elevata percentuale di veicoli a basso impatto, ma anche da una bassa mortalità sulle strade. Al secondo posto della classifica troviamo Parma; completa la top three Torino.
A farla da padrona nei primi posti della classifica sono le città del Nord Italia: Venezia occupa il quarto posto, seguita da Padova, Brescia e Bologna. Ottava posizione per Brescia, che ha preceduto Ferrara e Novara. Roma, invece, si piazza al quindicesimo posto. In fondo alla classifica della mobilità sostenibile, infine, troviamo L'Aquila, Siracusa e Catanzaro.
Il rapporto, che vanta il Patrocino del Ministero dell'Ambiente, evidenzia l'incremento del numero di veicoli a basso impatto ambientale, soprattutto quelli a GPL e metano, che rappresentano l'8,6% del parco nazionale circolante. Le vetture ibride ed elettriche sono invece aumentate del 37,6%.