Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Microsoft e TomTom uniscono le forze: l'intesa raggiunta tra le due aziende porterà allo sviluppo di mappe intelligenti e ad alta definizione, che serviranno a orientare i veicoli autonomi.
Oltre alla collaborazione con TomTom, Microsoft ha anche rafforzato le partnership già in essere con due altri fornitori di mappe, Here e Esri. i dati raccolti verranno raccolti in un database su Microsoft Azure, una piattaforma che permette agli sviluppatori di software di creare servizi per i guidatori basati sulla geolocalizzazione.
Microsoft analizzerà le abitudini di guida e l'agenda dei clienti - oltre ai dati sul traffico e sul meteo - per elaborare dei suggerimenti in merito a percorsi alternativi, ristoranti e parcheggi nelle vicinanze, e altre informazioni utili. Le mappe ad alta definizione di TomTom e Here saranno poi d'aiuto per orientare i veicoli autonomi sulle autostrade.
«Si tratta di una grande opportunità - spiega ad Automotive News il Managing Director di Microsoft, Sanjay Ravi -. Stiamo lavorando con questi partners per creare una piattaforma aperta, in modo tale che gli sviluppatori dei software possano elaborare i propri servizi».
Microsoft Azure sarà in grado di lavorare con i sistemi operativi di qualsiasi veicolo. I costruttori, però, controlleranno direttamente i dati delle proprie vetture.