Michelin Uptis: ecco la gomma senza aria e senza manutenzione che sarà in vendita dal 2024

Michelin Uptis: ecco la gomma senza aria e senza manutenzione che sarà in vendita dal 2024
Pubblicità
Presentato insieme a GM il primo pneumatico senza aria che potrà equipaggiare le Bolt americane e non solo. Zero forature e anche zero manutenzione?
7 giugno 2019

A uno degli ultimi summit per la mobilità sostenibile, Michelin e GM annunciano il via di nuovi test per il prototipo Uptis. Gommetta ecologica per auto elettriche come Chevrolet Bolt EV? Anche di più. Si parla di pneumatici airless da sposare ai cerchi, anch’essi dedicati, delle nuove auto elettriche. Uptis sta infatti per Unique Puncture-proof Tire System; ovviamente è a prova di foratura.

Le prove saranno fatte su una flotta di auto Bolt EV in Michigan, USA, con obiettivo di equipaggiare le auto a partire dal 2024. La parte ecologica di questa soluzione sta anche nell’assenza di forature, che consente non solo di viaggiare più sereni da quel punto di vista (ridurre tempi di inattività per certi usi lavorativi) ma anche un minore impatto ambientale. Si riducono potenzialmente le materie prime necessarie per la produzione di pneumatici e ruote di scorta.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Procede così il filone Michelin secondo quel concept Vision di quattro pilastri: "Airless", "Connected", "3D Printable" e "100% Sustainable".

Certo che fa un po’ strano sentire una Casa che produce pneumatici, lieta di annunciare auto future equipaggiate con il loro prodotto in cui non serviranno manutenzioni, almeno quelle normalmente conosciute per le gomme auto. Di certo questo tipo di gomma rivoluziona l’architettura e i materiali (compositi) che supportano il peso e la velocità di un'automobile al posto dell’aria compressa.

Le stime divulgate da Michelin, parlano di 200 milioni di pneumatici che oggi nel mondo vengono smaltiti prematuramente, ogni anno, a causa di forature, danneggiamenti da manto stradale o usura irregolare (anche per pressione inadeguata).

Argomenti

Pubblicità