Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il secondo webdocumentary prodotto da Michelin ha per protagonista Jason Lepley, pilota di rally dall’età di 17 anni, che ha ereditato la passione per questo sport estremo e al tempo stesso emozionante da suo padre, anch’egli pilota automobilistico fin da giovane.
Jason racconta di essere riuscito a trasmettere la sua stessa passione anche ai propri figli, non solo a George, che all’età di 14 anni sta già iniziando a muovere i primi passi nel mondo del rally, prendendo parte al British Junior Rally Championship, ma anche al più piccolo James, che a soli 11 anni si sta già dimostrando interessato a mettersi al volante delle quattro ruote.
Il protagonista del video rivela che le sue vetture da rally preferite rimangono sempre quelle appartenenti al mitico Gruppo B e quelle ancora più vecchie, dal momento che, secondo Jason, non solo sono automobili capaci di derapare e slittare molto di più di quelle moderne, ma sanno regalare anche un suono ed un odore migliore.
Per fare esperienza a bordo delle vetture Jason racconta che normalmente prende in affitto delle piste di atterraggio per aerei o dei piccoli circuiti in mezzo ai boschi, dal momento che fare tanta pratica è l’unico modo per migliorare la propria precisione di guida nell’affrontare curve, frenate ed accelerazioni.
Il pilota di rally del video racconta che rispetto agli anni ’80 le automobili hanno fatto enormi progressi, soprattutto per quanto i dispositivi elettronici, i sistemi di trasmissione e soprattutto la sicurezza. Per esempio anni fa i piloti sedevano direttamente sul serbatoio del carburante e questo ha causato troppo spesso drammatici incidenti.
Il rally di Gruppo B si svolgerà il prossimo agosto, grazie anche alla collaborazione di un costruttore di pneumatici come Michelin che ha deciso di sponsorizzare l’evento. Jason si augura che all’evento possano assistere da vicino molti spettatori, dal momento che una competizione di questo tipo offre la preziosa possibilità di rivedere ancora una volta le mitiche vetture del Gruppo B in azione.