Michelin: le valutazioni dell’etichettatura europea

Michelin: le valutazioni dell’etichettatura europea
Pubblicità
L’Azienda d’Oltralpe ha comunicato i risultati ottenuti dagli pneumatici Michelin per quanto riguarda la nuova etichettatura europea
7 giugno 2012

Il costruttore francese ha comunicato ufficialmente le valutazioni che hanno ottenuto gli pneumatici Michelin per quanto riguarda la nuova etichettatura europea, una disposizione ideata per fornire ai consumatori informazioni pratiche su tre importanti parametri di rendimento degli pneumatici: aderenza sul bagnato, efficienza energetica e rumore esterno di rotolamento.

Pneumatici estivi Michelin

Le gamme di pneumatici estivi qui riportate, commercializzate a partire dal 2010, hanno ottenuto la classificazione A, che indica il massimo risultato possibile nel parametro relativo alla sicurezza:

Michelin Primacy 3: A aderenza sul bagnato

Michelin Pilot Super Sport A e Michelin Pilot Sport 3: A aderenza sul bagnato

Michelin Energy Saver + in vendita da fine giugno bagnato: A aderenza sul bagnato

 

L’impegno perseguito da Michelin nell’abbattimento della resistenza al rotolamento e quindi nella riduzione del consumo di carburante è stato premiato dalla classificazione ottenuta dalle sue principali gamme: C o superiore.

Michelin Energy Saver +: B o C in termini di efficienza energetica, in base alle dimensioni

Michelin Primacy 3: C


La maggior parte degli pneumatici delle gamme Sport risultano classificati E, dal momento che sono coperture che hanno l’obiettivo di privilegiare un equilibrio delle prestazioni specifico, che combina gli elevati livelli di aderenza richiesti con la durata chilometrica, anche in condizioni d’utilizzo estreme.

Per quanto riguarda il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici, la Casa ha dichiarato che tutte le linee estive sono conformi ai limiti che entreranno in vigore il 1° novembre 2016 (due onde al massimo).

Pneumatici invernali Michelin

La gamma Alpin, l'ultima generazione di pneumatici invernali firmati Michelin, ha ottenuto una classificazione C in termini di frenata sul bagnato ed E in resistenza al rotolamento, per la maggior parte delle misure. In merito a questi risultati, occorre sottolineare che gli pneumatici invernali sono progettati allo scopo di conferire sicurezza di guida in svariate condizioni del suolo (ghiaccio, neve, neve in poltiglia) e a tutte le temperature invernali.

Pneumatici Michelin per veicoli commerciali leggeri.

Il nuovo Michelin Agilis +, pneumatico che sarà lanciato sul mercato a fine giugno, ha ottenuto i seguenti risultati nei test:

B in aderenza sul bagnato 

C in efficienza energetica 
due onde per quanto riguarda il rumore esterno di rotolamento

Oltre l’etichettatura: ottenere il miglior equilibrio delle prestazioni

L’obiettivo di Michelin è focalizzato sulla progettazione, lo sviluppo e la produzione di pneumatici che riescano a combinare la sicurezza in ogni condizione di guida (su suolo asciutto o bagnato, in rettilineo, così come in curva) la migliore efficienza energetica e la maggiore durata chilometrica.

Pur non essendo misurata nel nuovo regolamento, la durata chilometrica degli pneumatici risulta essere una preoccupazione chiave nella scelta del consumatore, in quanto impatta direttamente sul costo totale di utilizzo del veicolo. Le differenze di prestazioni tra gli pneumatici in commercio, in termini di durata chilometrica, possono arrivare fino al doppio dei chilometri percorsi oppure corrispondere ad un anno di utilizzo supplementare.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità