Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le voci circolate ai primi di marzo circa il lancio della nuova ibrida MG3 sono state confermate in Francia: il prezzo di attacco della "brit" made in Cina sono da far venire il mal di testa ai produttori europei. Presso il sito francese della MG si può fare un pre-ordine con 500 euro e scegliere fra tre versioni (Standard, Comfort e Luxury) con un prezzo di partenza sotto ai 20 mila euro per la prima, che può vantare già un buon equipaggiamento con cruise control adattivo, fari abbaglianti automatici, due display digitali (7 pollici per la guida e 10,25 per l'infotainment), sensori e telecamera di retromarcia e clima automatico. Quest'ultima costa 24.000 euro (Francia).
Le ruote da 15 pollici sono un po' piccole ma la versione Comfort le porta a 16" con cerchi di lega, specchietti esterni riscaldati, tergilunotto, regolazioni estese dei sedili e impianto audio con 6 driver. Il top, la Luxury, aggiunge anche i fari full led, telecamere a 360°, interni di ecopelle, sedili e volante riscaldati, sensore pioggia, ingresso keyless e molti dispositivi per la sicurezza attiva e passiva come l'avviso per il traffico posteriore o l'angolo cieco.
Se i prezzi francesi venissero confermati anche in Italia, si tratterebbe della vettura full-hybrid più economica del listino, concorrente diretta di Renault Clio E-tech, Toyota Yaris o Mazda2 ma con un prezzo d'ingresso del 20% più basso e di gran lunga la più potente del segmento B (la lunghezza è di 4,11 metri ).
La MG3 Hybrid+ monta un motore da 1,5 litri da 102 CV e un motore elettrico da 136 CV, che generano una potenza combinata di 194 CV e la batteria è da 1,83 kWh. Con queste qualità in consumo dichiarato è di 4,4 litri/100 km (22,7 km/litro) e l'efficienza dichiarata sfiora il 41%. La combinazione prende il nome di "Hybrid +" perché a differenza di altri schemi full hybrid prevede quattro modalità di guida: EV (solo elettrico, se c'è carica), Series (ibrido seriale: il motore termico aziona il generatore che aziona il motore elettrico e quindi le ruote ), Series con ricarica (come il precedente, ma con una quota di potenza per ricaricare la batteria a basso carico), Drive con ricarica (trazione con motore termico più ricarica batterie) e Parallel (ibrido parallelo, i due motori lavorano insieme sulle ruote).
La scheda tecnica | MG3 Hybrid+ |
Motore | 4 cilindri 1.5 litri, ciclo Atkinson |
Potenza max (kW/CV) | 75/102 |
Coppia max Nm | 128 |
Motore elettrico (kW/CV) | 100/136 |
Coppia motore elettrico Nm | 250 |
Potenza totale /(kW/CV) | 143/194 |
Cambio | Automatico tre marce |
Capacità batteria | 1.83 kWh |
Trazione | Anteriore |
Vel max km/h | 170 |
0-100km/h s | 8.0 |
Emissioni CO2 (g/km) | 100 |
Consumi (l/100km) | 4.4 |
Altezza cm | 150,2 |
Lunghezza cm | 411,3 |
Larghezza cm | 180 |
Passo cm | 257 |
Peso a vuoto kg | 1,285 |
Capacità bagagliaio litri | 293 |