Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al Salone Internazionale di Pechino, MG ha svelato la concept car EXE181. Una vettura che, secondo le dichiarazioni di MG, ha rappresentato "un omaggio alla ricerca dell'umanità per la velocità nel XX secolo", unendo passato e futuro in un dialogo attraverso il tempo.
MG ha una lunga storia con la velocità: dalle prime vittorie sui vari circuiti, ai vari record di velocità negli anni '20 e '30 e, infine, alla definizione della classica Roadster degli anni '50 e '60. Infatti, il nome "MG EX181" non nasce nella recente storia, ma precisamente nel 1959, quando MG stabilì in quell'anno un record di velocità pari a 410,5 km/h. Alla guida di quella concept car, era presente il pilota Phil HIll che, due anni dopo, divenne campione del mondo di Formula 1 con Ferrari. Tuttavia, il record venne superato solo nella storia recente, quando nel 2014 Bugatti decise di superare la barriera imposta da Hill per ben 55 anni.
MG, per commemorare gli storici successi del pilota americano, in occasione del Salone di Pechino ha svelato la concept car elettrica MG EXE181, la quale rappresenta sia un tributo che un collegamento tra passato e futuro verso una mobilità elettrificata.
La vettura punta a una velocità massima di 415 km/h e, grazie ad un coefficiente aerodinamico di 0.181, la EXE181 cerca di raggiungere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di un secondo. Infine, dopo la presentazione al Salone dell'Auto di Pechino, la supercar elettrica sarà presente al Goodwood Festival of Speed 2024, in programma dall'11 al 14 luglio.