MG 4 il lancio in Cina della elettrica che sfida Opel Frontera e Citroen e-C4

Pubblicità
Nuova MG 4 2025: più grande, più leggera e con un design ispirato alla Cyberster
21 marzo 2025

La seconda generazione della MG 4 è stata ufficialmente svelata in Cina, portando con sé un design rinnovato, dimensioni maggiori e una riduzione significativa del peso. Questo aggiornamento punta a consolidare la posizione della compatta elettrica sul mercato europeo, dove dovrà vedersela con modelli come Citroën ë-C4, Kia Niro e Opel Frontera.

Rispetto al modello attuale, la nuova MG 4 è cresciuta in lunghezza, passando da 4,3 metri a 4,4 metri, mentre il passo si allunga di 45 mm fino a 2,75 metri, garantendo più spazio a bordo. Questa crescita la porta a colmare il divario con la MG 5, la station wagon elettrica lunga 4,6 metri, che potrebbe presto uscire di produzione.

L’aggiornamento delle dimensioni suggerisce che MG voglia posizionare la nuova generazione come un’alternativa più spaziosa e versatile rispetto alla versione precedente, rendendola più adatta alle esigenze di chi cerca una hatchback elettrica con una maggiore abitabilità interna.

La nuova MG 4 prende ispirazione dalla MG Cyberster e dalla recente MG 3, con fari anteriori sottili e affilati e una nuova firma luminosa posteriore con luci a forma di freccia. Questo restyling conferisce alla compatta un look più sportivo e moderno, rafforzando la sua identità nel segmento delle berline elettriche.

Più leggera e con nuove motorizzazioni

Uno degli aspetti più interessanti della nuova MG 4 è la riduzione del peso, che passa da 1.620 kg a 1.485 kg nella versione base con batteria da 49 kWh. Questo alleggerimento, ottenuto grazie a un'ottimizzazione della struttura e dell’architettura del veicolo, promette una maggiore efficienza e un miglior comportamento su strada.

Per quanto riguarda la motorizzazione, i documenti depositati presso le autorità cinesi indicano la presenza di un motore elettrico da 161 CV (119 kW), leggermente meno potente rispetto ai 168 CV (124 kW) della generazione precedente. L’energia sarà fornita da una batteria agli ioni di litio con tecnologia litio-ferro-fosfato (LFP), di cui non è ancora stata rivelata la capacità esatta. Tuttavia, si prevede un’autonomia simile a quella della versione attuale, che raggiunge circa 350 km nel ciclo CLTC.

Dopo il lancio iniziale, MG dovrebbe ampliare la gamma con versioni più performanti, ricalcando l’attuale offerta. Oltre alla versione base, la lineup potrebbe includere:

  • Long Range: motore da 201 CV (148 kW) e batteria da 64 kWh, per un’autonomia di circa 463 km.
  • Extended Range: motore da 241 CV (177 kW) e batteria da 77 kWh, con un’autonomia fino a 529 km.
  • Xpower: versione ad alte prestazioni con doppio motore e trazione integrale, per una potenza combinata di 429 CV (316 kW) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, con una batteria da 64 kWh e un’autonomia ridotta a circa 394 km.

Infine, secondo le indiscrezioni di Autocar, la nuova MG 4 dovrebbe arrivare sul mercato europeo nell’estate del 2025, con un leggero aumento dei prezzi rispetto al modello attuale, che parte da circa 31.500 euro.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Mg MG4
Tutto su

Mg MG4

Mg

Mg
Via Broletto, 46 20121
Milano (MI) - Italia
800 80 50 50
customercareitaly@mgmotor.it
https://www.mgmotor.it

  • Prezzo da 31.790
    a 42.290 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 429 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 150
    a 152 cm
  • Bagagliaio da 350
    a 1.177 dm3
  • Peso da 1.695
    a 1.878 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Mg

Mg
Via Broletto, 46 20121
Milano (MI) - Italia
800 80 50 50
customercareitaly@mgmotor.it
https://www.mgmotor.it