Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oggi è stato un giorno storico per gli appassionati di veicoli d'epoca in Italia, con la consegna della prima targa storica a una Vespa Super Sport del 1965. L'evento si è svolto presso la Motorizzazione di Cremona, dove il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha personalmente montato la targa sull'iconico scooter.
Questa iniziativa è stata resa possibile grazie all'entrata in vigore del decreto ministeriale numero 468, datato 25 novembre 2013, attuativo della legge 178 del 30 dicembre 2020. Tale decreto regola il rilascio delle targhe storiche e dei documenti conformi agli originali per i veicoli d'epoca che richiedono la reimmatricolazione, in casi come smarrimento, deterioramento, distruzione o furto delle targhe stesse.
La cerimonia ha rappresentato un momento simbolico, con Salvini che ha sottolineato l'importanza di questa nuova normativa. "Ecco finalmente il risultato concreto di un decreto legge sul quale abbiamo lavorato molto", ha commentato, evidenziando anche i vantaggi economici per lo Stato. "Una bella giornata celebrativa di un simbolo che per mezzo milione di italiani è un passo in avanti", ha aggiunto.
Finora, sono state ricevute 101 richieste di targhe storiche presso le motorizzazioni. Antonello Persano, direttore generale territoriale del Nord-Ovest, ha precisato che la targa storica può essere richiesta per vari casi specificati nella normativa. Tra questi rientrano veicoli già immatricolati in Italia, radiati d'ufficio, esportati, demoliti e altri casi particolari.