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Il mondo dell'auto è fatto anche di cose strane e inesplicabili. Per esempio, come ha fatto la Ford a chiamare un'auto "Figo", oppure perché un bel giorno la Fiat decise di ribattezzare la Panda come "Gingo". Ma dei nomi ci occuperemo un'altra volta, il caso di oggi arriva dagli USA e riguarda gli impianti multimedia di Stellantis, gli Uconnect (arrivati alla versione 5).
Avete mai provato ad alzare al massimo il volume? C'è da diventare sordi e, a meno che non siate l'organizzatore di un rave-party, probabilmente non vi passerà mai per la testa. Ma avete notato che si ferma a 38? Perché proprio 38?
Succede sulla nuova Jeep Wagoneer, succede sulla Chrysler Pacifica (la prima ibrida del gruppo!) ma succede anche qui da noi sulla ubiqua Panda! Quindi non è un caso isolato ma una vera e propria caratteristica che gli ingegneri del software hanno inserito nell'interfaccia uomo-auto. Tra l'altro, il top del volume non è dipendente dal tipo d'impianto: il sofisticato McIntosh della Wagoneer e il più modesto Harman Kardon della Pacifica sono identici sotto questo aspetto.
La risposta c'è, e risale a circa venti anni fa, quando gli ingegneri della Chrysler (che all'epoca non faceva parte di Stellantis, ma di Mercedes) decisero che andava introdotto uno standard che per ogni step (oppure clic) di volume di un sistema audio ci dovesse essere una effettiva percezione di effetto nel livello audio (SPL, sound pressure level). E questo numero magico è 38. Provare per credere. E la vostra Fiat (o Alfa, Lancia, Jeep, Maserati) fin dove arriva?