Allerta maltempo: gli aggiornamenti in tempo reale

Allerta maltempo: gli aggiornamenti in tempo reale
Pubblicità
Smottamenti a Cortina e in Agordino, scoperchiata una casa, strade chiuse. Due morti nel Frusinate, uno a Terracina e uno a Napoli per alberi caduti. Ecco gli aggiornamenti sui disagi dovuti al forte maltempo che sta interessando il nostro paese
29 ottobre 2018

Aggiornamento 7.30 (30/10/18). Dopo la notte sale il bilancio delle vittime del maltempo in Italia. Sono nove i decessi, soprattutto per cadute degli alberi sulle strade. Il vento continua a soffiare molto forte (oltre 170 Km/h) in Liguria. Molte scuole restano chiuse, come a Roma, mentre prosegue a macchia di leopardo l'allerta meteo su molte province dello Stivale. In Trentino parecchi tratti di Strade Statalio permangono chiusi al traffico.

Aggiornamento 20.30 Costanti i disagi alla circolazione auto oggi, ma non solo, in Campania fermi i collegamenti con Capri e Ischia, mentre alcune grandi navi non possono accedere al porto di Napoli. A Roma come a Milano intanto si smaltiscono i rallentamenti nel trasporto pubblico accumulati e i treni che transitano in Emilia, inclusi quelli di Alta Velocità, hanno subito rallentamenti. Venti record anche in Liguria. Critica la situazione dell'Adige che potrebbe essere alleggerito con una deviazione verso il lago per salvare la zona di Verona. Il bilancio è al momento di sei vittime, con cinquemila interventi dei Vigili del Fuoco.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Aggiornamento 19.30 Non scende l'allerta in gran parte dell'Italia e dal Ministero arrivano circolari agli amministratori locali con invito a valutare l'opportunità di "limitare gli spostamenti della popolazione e il conseguente aumento dei volumi di traffico" attraverso provvedimenti di chiusura delle scuole e degli uffici pubblici. In Valle d'Aosta causa maltempo e caduta massi viene interrotta la SS26, con chiusura al traffico temporane: in località Montjovet (km 70,500).

Aggiornamento ore 18.00 - Si aggrava il bilancio delle vittime dell'ondata di maltempo che sta colpendo l'Italia in queste ore. Un albero è caduto su un'auto in transito a Terracina, sul litorale laziale, uccidendo un uomo e ferendone un altro in modo grave. E' accaduto a viale della Vittoria, nel centro della cittadina, investita oggi da una tromba d'aria che ha provocato seri danni, con molti alberi caduti.

All'arrivo dei soccorritori per un uomo non c'era più nulla da fare; l'altro è stato trasportato dal 118 in ospedale in codice rosso. E un giovane di 21 anni, della provincia di Caserta, è morto schiacciato da un albero che gli è crollato addosso mentre camminava in via Claudio, nel quartiere Fuorigrotta di Napoli. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno chiesto l'intervento del 118. Il ragazzo è stato portato nel vicino ospedale San Paolo dove però è deceduto.

Due morti a Frosinone per il crollo di un albero
Due morti a Frosinone per il crollo di un albero

Aggiornamento ore 16.49 - Due persone sono morte in provincia di Frosinone, a Castrocielo, quando un albero è crollato sulla loro smart a causa del forte vento. Le vittime sono un uomo e una donna, di cui non si conoscono le generalità. Previsto un ulteriore aumento dell'acqua alta a Venezia intorno a mezzanotte. Codice rosso a Milano per il livello dei fiumi Seveso e Lambro, a rischio esondazione. A Pescara una donna di 49 anni è rimasta gravemente ferita per il crollo di un albero sulla sua vettura parcheggiata. 

Aggiornamento ore 15.30 - Inizia la fase più difficile del maltempo di questi giorni secondo le previsioni. Sulla A1 Milano-Bologna nel tratto tra Piacenza e il bivio di Fiorenzuola i mezzi sono scortati per via di un allagamento. A Milano, invece, un uomo di 42 anni è stato ferito ad un braccio dalla caduta di un albero sulla sua vettura nel quartiere Affori. A Roma chiuso un tratto di via Magliana per la caduta di lastre di metallo da un edificio sulla strada. Ancora chiuse la statale per il passo Lavazè, la provinciale Merano-Bolzano e la Statale del Brennero all'altezza di Colle Isarco e Mules.

L'acqua alta ha raggiunto a Venezia la punta massima di 156 centimetri sul medio mare, poco prima della 15. La polizia municipale ha chiuso l'accesso a Piazza San Marco. Il servizio pubblico di navigazione è stato interrotto. Restano attivi solo i collegamenti con le isole, e sono in funzione gli autobus. In Sardegna il vento ha toccato i 160 km/h, mentre in Calabria non hanno dato esito le ricerche di un disperso. Prolungata l'allerta rossa in Liguria: il picco delle precipitazioni, 140 mm da mezzanotte, si è verificato a Monterosso, nelle Cinque Terre.

Allerta meteo in tutta Italia: il picco del maltempo previsto per queste ore
Allerta meteo in tutta Italia: il picco del maltempo previsto per queste ore

I forti rovesci che da ieri pomeriggio si stanno abbattendo sul territorio bellunese hanno creato uno smottamento di terra a Cortina, in località Fiames, dove verso le 7 la strada 51 è stata chiusa per circa mezz'ora. I Vigili del fuoco hanno provveduto alla rimozione del materiale mentre la polizia stradale ha gestito la viabilità. Un'altra piccola frana in Alto Agordino mentre a Limana si è registrato lo scoperchiamento di un edificio. A Lentiai il Piave ha esondato. 

Situazione più complicata ad Alverà, dove in serata è iniziata l'evacuazione, per ora una quarantina di persone residenti a ridosso del torrente Bigontina sono state allontanate per precuazione dalle loro case. Sul torrente stanno lavorando da stamattina gli escavatori per drenare l'asta del corso d'aqua al limite di rottura. In mattinata la strada era stata chiusa che da Cortina portava alla frazione. Per lo straripamento del Bigontina nell'agosto del 2017 morì una donna.
 

Situazione più complicata ad Alverà, dove in serata è iniziata l'evacuazione
Situazione più complicata ad Alverà, dove in serata è iniziata l'evacuazione

L'autostrada A22 è stata chiusa per una frana che si è abbattuta sulla corsia nord ad un un km del confine con l'Austria. In entrambe le direzioni l'autostrada tra Vipiteno ed il Brennero rimane chiusa al traffico. In serata era stata chiusa anche la statale del Brennero per caduta frana a Colle Isarco e a Mules. Sulla corsia nord dell'A22, poco prima del Brennero, si è verificato un incidente stradale con alcune macchine coinvolte e alcuni feriti lievi. Due vetture sono rimaste bloccate dal fango.

Strade chiuse. A causa delle forti piogge che stanno cadendo nel bellunese e che hanno causato diverse frane, sono state chiuse al traffico la Strada provinciale 2 della Valle del Mis e la Strada regionale 48 «delle Dolomiti», sopra Cortina D'Ampezzo. Lo rende noto la società Veneto Strade. Movimenti franosi sono segnalati anche sulla Strada Regionale 203 Agordina, che in tarda mattinata è stata chiusa. Il direttore generale di Veneto Strade, Silvano Vernizzi con l'assessore regionale alle Infrastrutture, Elisa De Berti, stanno monitorando con i tecnici la situazione. Chiuso per il maltempo anche il Passo del Sempione, che collega l'Ossola al Canton Vallese, dalle 10 di oggi alle 10 di domani.

In Campania è stata prorogata fino a martedì l'allerta meteo già diramata dalla Protezione civile della Regione e attualmente in vigore sull'intero territorio regionale. Le precipitazioni più abbondanti con previsioni di impatto al suolo tali da determinare un livello di colore Arancione sono attese ancora sulla zona 2, in cui ricadono il Matese e l'Alto Volturno. Sulla restante parte della Campania, l'allerta fino a martedì mattina è di colore Giallo e potrebbe determinare un dissesto idrogeologico localizzato. Le precipitazioni, su tutto il territorio regionale, saranno sparse, anche a carattere di moderato o forte rovescio o temporale.

Pubblicità