Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A partire da mercoledì 30 aprile sarà possibile effettuare il rifornimento di GPL e metano in maniera autonoma con il self service, in quanto Angelino Alfano, Ministro dell'Interno e Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo Economico, sono stati i firmatari di due decreti volti ad apportare una modifica ad altrettanti leggi in vigore sino ad ora che precludevano questa tipologia di rifornimento.
Uno dei due decreti specifica però che “è consentito il rifornimento self-service in aree di servizio non presidiate a condizione che siano osservati i seguenti punti: gli impianti siano dotati di un sistema di videosorveglianza, con registrazione delle immagini in conformità alla normativa vigente, che consenta la visione dell’apparecchio di distribuzione e della zona di rifornimento dei veicoli; gli utenti siano stati preventivamente autorizzati da parte di soggetti abilitati mediante l’attivazione di apposita scheda a riconoscimento elettronico rilasciata dai gestori o da altri soggetti che ne hanno titolo. Inoltre, nell’area di servizio ci deve essere adeguata istruzione (mediante idonea cartellonistica) del proprietario del veicolo sulle modalità di effettuazione del rifornimento self-service e dei rischi connessi, nonché delle avvertenze, limitazioni, divieti e comportamento da tenere in caso di emergenza“.
La scheda necessaria per effettuare il rifornimento di GPL e metano nella modalità self service non permetterà però di effettuare il rifornimento in stazioni di servizio di marchio diverso da quello indicato, legando quindi l'utente ad una sola rete.
Una complicazione non indifferente in termini di praticità, che va a sommarsi al fatto che non tutti i distributori saranno già attrezzati per quella data. Come dire insomma che servirà un po' di tempo di assestamento per rendere effettivamente efficace la modifica normativa.