Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Daimler vuole disfarsi dello stabilimento di Hambach, in Francia, come una delle misure per contenere i maggiori costi determinati dalla contrazione delle vendite «alla luce degli alti investimenti previsti nel futuro, specialmente in elettrificazione e digitalizzazione», spiegano da Stoccarda.
«La trasformazione verso la mobilità neutrale in termini di CO₂ del futuro richiede anche cambiamenti nella nostra rete di produzione globale. In questa fase di sfida economica, stiamo bilanciando la domanda e la capacità produttiva e ora stiamo adeguando la nostra rete di stabilimenti. Questi cambiamenti riguardano anche Hambach. Un obiettivo importante per noi è garantire il futuro del sito. Un'altra condizione: gli attuali modelli smart continueranno a essere prodotti ad Hambach», spiega Markus Schäfer, membro del board di Daimler AG e Mercedes-Benz.
E i futuri? Le prossime smart saranno prodotte in Cina, dalla joint venture smart Automobile Co., Ltd. formata poco tempo fa da Mercedes-Benz AG lo Zhejiang Geely Group.
Lo stabilimento di Hambach ha avviato le attività il 27 ottobre 1997. Oggi nell’impianto francese si producono la quarta generazione di smart EQ fortwo e smart EQ fortwo Cabrio. Dall’apertura, oltre 2,2 milioni di smart fortwo sono uscite dalla catena di montaggio di Hambach. Attualmente sono circa 1.600 dipendenti che vi lavorano.