Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’occasione odierna per Mercedes-Benz Italia di presentare in quel di Monza i propri evoluti sistemi di Intelligent Drive, sulla nuova Classe E (definita a oggi l’automobile ”più intelligente al mondo”) si è rivelata a sorpresa un’anteprima non da poco anche per la presenza dell’atteso GLC Coupé. Il nuovo modello tedesco di congiunzione tra mondo SUV e quello coupé secondo Mercedes, basato su pianale della classe C, era stato sinora toccato con mano solo negli USA, per il salone di New York 2016. Sebbene ne avessimo già conosciuto i dettagli, poterlo vedere dal vivo ora anche in Italia ha confermato tutte le buone impressioni prefigurate sulla carta e dalle immagini. Un look davvero accattivante e personale, per un mid-size SUV lungo quasi 4,75 metri con profilo basso in proporzione, a 1,60 metri di altezza. Solidità e raffinatezza si fondono alla grande, osiamo dire, avvicinando seriamente anche i gusti di chi tendenzialmente preferisca le auto sportive a ogni altro genere. Lo si scopre osservandolo e toccando la leggerezza di portiere, cofano e portellone (automatico) ma percependo al contempo la sicurezza data dalle misure e dai sistemi di assistenza intelligente alla guida.
Se qualcuno nel variegato segmento non era stato sinora convinto dell’effetto coupé sportivo assegnabile a veicoli di questo taglio, potrà ricredersi girando intorno al GLC Coupé. Lo stile originale colpisce sia da lontano sia da vicino, a ogni angolazione, per l’effettiva tonicità data dai volumi, evidenti anche aprendo l’ampio cofano o l’allungato portellone posteriore, combinata a un taglio prettamente sportivo, equilibrato per render quanto più filante possibile GLC Coupé. L’ergonomia degli interni è buona per tutte le stazze, almeno anteriormente anche superando il metro e novanta di altezza, ci si ritrova con buoni margini di regolazione (elettrica) per sedile e volante. Sebbene il tetto sia spiovente, la conformazione interna lascia spazio in altezza sufficiente anche sedendo sul sedile posteriore. Il bagagliaio non è come quello di altri SUV “normali”, ma allungato e sacrificato in parte a un posteriore originale e grintoso se visto esteriormente, che richiama un po' quello della Mercedes-AMG GT e la cui unica pecca (gusti personali a parte) è la limitata visibilità. A conferma dell’ispirazione sportiva e prestazionale, tecnicamente si trovano su tutta la gamma l’assetto e lo sterzo sportivo, il Dynamic Select e la catena cinematica per vetture a trazione integrale permanente 4Matic, con cambio automatico a nove marce 9G-Tronic. Il prezzo? Non è ancora dato saperlo nel dettaglio, ma sembra che per versioni e allestimenti intermedi si potrebbe aggirare poco oltre i 50.000 euro, con prime consegne previste in autunno 2016.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it