Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'attesa è finita: Mercedes ha svelato Classe X, pick-up premium che vede il debutto della casa di Stoccarda nel settore. Il prototipo della Stella a tre punte anticipa un modello di serie che arriverà alla fine del 2017 in Europa, Brasile, Argentina, Sud Africa e Australia. Mercedes è il primo dei costruttori di fascia alta ad inserirsi nel segmento dei mid-size pick-up.
Il concept è stato realizzato in collaborazione con l'Alleanza Renault-Nissan e mostrato in due versioni differenti, Powerful Adventurer e Stylish Explorer. Il primo illustra le qualità tipiche del classico pick-up di cui sarà dotata la Classe X: robustezza, funzionalità, resistenza alle sollecitazioni e doti fuoristradistiche; il secondo, invece, privilegia stile ed eleganza. L'obiettivo è attirare la clientela che in questo momento acquista SUV.
Gli stilemi di Mercedes-Benz sono stati abbinati alle forme classiche del pick-up: degni di nota i gruppi ottici dal taglio sportivo del frontale, che, insieme ai paraurti, conferiscono dinamismo al veicolo. Sulla ribaltina del cassone, invece, troviamo una striscia luminosa a Led. Esclusivi della variante Stylish Explorer sono la tinta bianco metalizzato e i cerchi in lega da 22"; Powerful Adventurer, invece, vanta una verniciatura Lemonax Metallic, protezioni integrate nei paraurti, assetto rialzato e archi passaruota in carbonio opaco.
Gli interni della versione Powerful Adventurer vedono elementi in carbonio opaco e rivestimenti dei sedili in pelle Nappa nera in grado di offrire un grip maggiore in caso di guida in fuoristrada. Classe X Stylish Explorer, invece, presenta un abitacolo dai colori caldi, con una plancia rivestita con legno di quercia e pannelli di alluminio spazzolato.
Il sistema di infotainment della Classe X, già visto su altri modelli di Mercedes, è gestibile attraverso il tablet posto a centro plancia e comandato dal dispositivo rotante con superficie touch vicino al bracciolo. La leva del cambio automatico trova posto tra i sedili.
A livello di propulsori, la gamma della Classe X vanterà motori a quattro e sei cilindri a gasolio. Se il modello base monterà il 2.3 quattro cilindri prodotto dall'Alleanza Renault-Nissan, al top di gamma troviamo il 3.0 V6 a trazione integrale permanente e differenziale autobloccante a controllo elettronico. La capacità di traino sui V6 raggiungerà le 3,5 tonnellate.
«Con il pick-up Mercedes colmeremo una delle ultime lacune del nostro portafoglio - spiega Dieter Zetsche, presidente del consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-BenzCars - Il nostro obiettivo consiste nell'offrire a ogni cliente il veicolo più rispondente all'utilizzo che se ne intende fare. E la Classe X imposterà nuovi standard in un segmento in crescita».