La Stella ne conferma a Detroit l'arrivo in concessionaria per il 2013
11 gennaio 2011
Esattamente come al Salone di Parigi 2010, anche al Naias di Detroit l'aria è particolarmente...elettrica. Quasi le vetture a propulsione tradizionale non esistessero più, le proposte dei principali costruttori si sono concentrate sull'ibrido e sul full-electric, non solo per quanto concerne le city car ma anche per quanto riguarda le vetture più sportive.
Non fa eccezione l'affascinante Mercedes SLS AMG E-Cell, che sotto ad una aggressiva tinta gialla nasconde un sistema propulsivo completamente elettrico da 533 e 880 Nm di coppia massima.
Numeri prestazionalmente in grado di pareggiare i conti tra la versione standard e la novità ad "elettrificazione totale", sufficienti per convincere i vertici della Stella sul fatto che fosse davvero arrivato il momento di proporla sul mercato dopo averla già mostrata sotto forma di Concept Car.
E così, "la supercar tecnologicamente più avanzata nella nei 125 anni di storia dell'automobile" - in questo modo è stata definita da Dieter Zetsche, capo di Daimler AG - arriverà sul mercato nel 2013, rappresentando un modello regolarmente a listino della Casa tedesca.
Capace di raggiungere i 100 km/h in 4 secondi la SLS AMG E-Cell utilizza batterie al litio da 400 Volt e 40Ah, con una capacità di 48 kWh. Composto da 324 celle, il power-pack della "ali di gabbiano" viene ricaricato anche in fase di decelerazione, settore in cui spiccano il reparto frenante con dischi freno carboceramici ben celati dietro a cerchi da 19 e 20 pollici gommati 265/35 e 295/30.
La vettura, di cui non si conosce il prezzo, è la miglior risposta alla concorrenza targata Audi: alcuni mesi fa, infatti, ad Ingolstadt hanno ufficializzato che nel 2012 sarà disponibile la Audi R8 e-tron, di cui come per la SLS AMG E-Cell non si conosce ancora il (salato) prezzo di listino.