La forza di 612 CV con un vestito tutto nuovo
10 febbraio 2008
Non è una novità assoluta, ma una conferma gradita per tutti gli appassionati e per (pochi) facoltosi acquirenti: con il restyling che ha coinvolto l'intera gamma SL Mercedes ha provveduto ad aggiornare anche la SL 65 AMG, che ora vanta un'estetica rinnovata e ancora più aggressiva.
Resta invariato - e del resto non aveva certo bisogno di essere rinvigorito... - il suo V12 AMG biturbo da 6,0 litri, capace di erogare una potenza di 612 CV e una coppia massima di 1.000 Nm. Numeri da primato che su strada (ma sarebbe meglio dire su pista) si traducono in un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
La trasmissione della potenza è affidata al cambio automatico a cinque marce AMG SPEEDSHIFT con tre programmi di marcia; inoltre, un differenziale autobloccante a lamelle con un fattore di bloccaggio fino al 30% garantisce una trazione sempre ottimale.
Esteticamente, il modello V12 AMG si differenzia da SL 63 AMG per un listello trasversale argento opaco nello spoiler anteriore, le targhette "V12 Biturbo" sulle modanature in argento opaco sui parafanghi anteriori e l'impianto di scarico sportivo AMG con due doppi terminali cromati nel design V12.
Naturalmente, la dotazione di serie del modello di punta a dodici cilindri comprende anche il nuovo kit aerodinamico AMG con il cofano motore AMG e lo spoilerino posteriore AMG. Sui nuovi cerchi in lega fucinati AMG da 19" a doppie razze in grigio titanio lucido sono montati pneumatici da 255/35 R 19 (anteriori) e 285/30 R 19 (posteriori).In linea con la sua sportiva dinamica di marcia, SL 65 AMG dispone di un impianto frenante AMG ad alte prestazioni con dischi dei freni maggiorati ed in materiale composito su tutte le ruote (anteriori da 390 x 36 millimetri e posteriori da 360 x 26 millimetri).
Mercedes SL 65 AMG restyling