Mercedes sfida Audi e BMW: «Niente laser, puntiamo tutto sui led»

Mercedes sfida Audi e BMW: «Niente laser, puntiamo tutto sui led»
Pubblicità
Mercedes non è interessata alla tecnologia laser per l'illuminazione su cui invece stanno investendo BMW e Audi. La Stella infatti punta tutto sui led di nuova generazione. Ecco perché
14 novembre 2014

Sembra una vera e propria guerra quella innescata tra i grandi marchi automobilistici tedeschi intorno alle tecnologie di illuminazione. Mentre Audi e BMW giocano a contendersi il primato per le luci laser, Mercedes per il momento non sembra essere particolarmente interessata. A Stoccarda infatti continuano a sviluppare senza sosta i sestemi Led, che secondo gli uomini di Mercedes hanno ancora enormi potenzialità, capaci di eguagliare addirittura i laser.

Un faro con 84 led

La Casa della Stella infatti ha sviluppato un faro full led adattivo di seconda generazione, che vuole fissare nuovi punti di riferimento nella categoria. Il nuovo gruppo ottico abbandona la soluzione a 24 moduli led che avevamo visto sulla CLS restyling, per adottare una nuovo schema, molto più articolato e complesso, composto da ben 84 led.

 

Una soluzione che secondo i tecnici Mercedes consentirà di migliorare notevolmente la visibilità in notturna, in qualsiasi condizioni meteorologica e indipendentemente dalla velocità di percorrenza. Naturalmente il sistema, grazie ad una struttura a matrice (matrix led), continuerà a permettere di non abbagliare i veicoli che precedono o quelli che viaggiano nell’alto senso di marcia.

 

Una telecamera rileva altre fonti luminose, spegnendo di volta in volta quei led che andrebbero ad abbagliare l’altro automobilista, ma garantendo al tempo stesso la massima visibilità a chi si trova al volante, che in questo modo può viaggiare costantemente in modalità abbagliante.

mercedes led 2
Il full di seconda generazione Mercedes passa da 24 a 84 moduli led

 

Uwe Kostanzer, Head of light systems development di Mercedes-Benz, ha dichiarato: «Permettere la visibilità ideale in tutte le condizioni di guida senza avere il rischio di abbagliare gli altri utenti della strada è sempre stato il nostro obiettivo nello sviluppo di nuovi sistemi di illuminazione. Per questo stiamo spingendo al massimo sullo sviluppo della tecnologia led».

Abbaglianti led supplementari: potenti come i laser

Nel prossimo futuro la Casa di Stoccarda inoltre sarà in grado di incorporare all’interno dei suoi fari led dei rivoluzionari abbaglianti aggiuntivi, denominati “High Range Led”. Queste luci abbaglianti supplementari, ancora più potenti, rappresenteranno lo stato dell’arte della tecnologia led e secondo il costruttore tedesco permetteranno di avere una penetrazione del fascio di luce fino a più di 600 metri, praticamente paragonabile a quello della luce laser.

 

Mercedes ha dichiarato in maniera esplicita di non voler investire sulla tecnologia Laser come fatto dai suoi due principali competitor. Secondo la Stella e i propri partner strategici per le tecnologie di illuminazione, tra cui spiccano grandi nomi (Infineon, Osram, Fraunhofer Gesellschaft IZM ed Hella), i led possono raggiungere le stesse performance ma presentano costi molto inferiori, dal momento che presentano minori complessità costruttive.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Mercedes-Benz CLS
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 57.978
    a 143.457 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 491
    a 501 cm
  • Larghezza da 187
    a 207 cm
  • Altezza da 139
    a 144 cm
  • Bagagliaio 475 dm3
  • Peso da 1.730
    a 1.985 Kg
  • Carrozzeria Berlina, Coupé, Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it