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Nell'ottobre del 2006, con l'introduzione del gasolio a basso tenore di zolfo negli Stati Uniti d'America, Mercedes-Benz è stata la prima Casa automobilistica ad avviare un'offensiva di modelli BlueTEC nel segmento delle autovetture. La E 320 BlueTEC si è rivelata da subito un grande successo, tanto da essere eletta "World Green Car of the Year 2007". Coerentemente con questa strategia, oggi Mercedes-Benz presenta negli USA i modelli Classe R, Classe ML e Classe GL 320 BlueTEC, i primi SUV diesel al mondo che rispettano pienamente gli obiettivi particolarmente ambiziosi della normativa americana Bin 5 ed anche tutte le altre leggi sulle emissioni attualmente vigenti a livello mondiale per le vetture diesel.
Grazie ai vantaggi in termini di ripresa, economicità ed elevate prestazioni, in tempi di costante crescita dei prezzi del carburante e di una forte sensibilizzazione verso il problema delle emissioni di CO2, anche negli Stati Uniti il diesel si presenta come un'interessante alternativa al motore benzina. Nel Paese dei grandi minivan, pick-up e SUV, caratterizzato tra l'altro da particolari condizioni di circolazione che comportano andature costanti sulle highway e grandi distanze da coprire tra uno Stato e l'altro, il diesel può esprimere al meglio i propri vantaggi. A causa dei limiti di emissione estremamente severi per i motori diesel, Mercedes-Benz ha deciso di lanciare in anteprima in America la tecnologia BlueTEC con il modello E 320 BlueTEC, ed oggi presenta anche la versione BlueTEC con iniezione di AdBlue nella sua gamma di SUV partendo proprio dall'altra sponda dell'Atlantico. Con questa innovativa tecnica di propulsione, i grandi e potenti SUV con la Stella sono in grado di rispettare pienamente i valori limite della normativa statunitense Bin 5.
Potenza elevata, consumi ridotti e minimi livelli di emissione
Il potente V6 diesel con cui sono equipaggiati i nuovi modelli BlueTEC di Classe GL, Classe M e Classe R dimostra che è possibile ottenere bassi consumi e minime emissioni anche con i SUV. Infatti, oltre ad erogare una potenza di 211 CV e mettere a disposizione una coppia massima di 540 Nm, questo propulsore vanta consumi ridotti: GL 320 BlueTEC, ad esempio, consuma solo 9,5 litri di gasolio per 100 chilometri (25 mpg). Grazie a questo dato, che corrisponde ad un risparmio di carburante pari al 20-40% rispetto ad un modello benzina paragonabile, Mercedes-Benz GL 320 BlueTEC si rivela il SUV full-size di gran lunga più parsimonioso degli Stati Uniti.
Per l'impiego sui nuovi modelli ML 320 BlueTEC, GL 320 BlueTEC ed R 320 BlueTEC con iniezione di AdBlue, il sei cilindri diesel è stato modificato in alcuni dettagli come, ad esempio, una diversa geometria delle camere dei pistoni, necessaria per consentire una migliore composizione della miscela, ed un rapporto di compressione ridotto da 17,7 a 16,5. Anche il turbocompressore a geometria variabile e la centralina di gestione elettronica del motore sono stati ottimizzati e riconfigurati. Tutti e tre i nuovi SUV sono disponibili esclusivamente in abbinamento con il cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC.
Drastica riduzione degli ossidi di azoto con il BlueTEC
Qui di seguito sono riportate in dettaglio le diverse fasi di questa innovativa tecnologia di trattamento dei gas di scarico: ottimizzare i propulsori ed i relativi processi di combustione, per ridurre il più possibile le emissioni grezze. Gli aspetti interessati sono: gestione elettronica del motore, tecnica delle quattro valvole, iniezione diretta common-rail di terza generazione con piezoiniettori, turbocompressore a geometria variabile e ricircolo dei gas di scarico; utilizzare catalizzatori ossidanti per ridurre al minimo le concentrazioni di monossido di carbonio (CO) ed idrocarburi (HC) incombusti; adottare il filtro antiparticolato, che riduce le emissioni di particolato a livelli praticamente impercettibili. Questo permette di rispettare ampiamente gli attuali valori limite vigenti negli USA; ridurre gli ossidi di azoto attraverso un catalizzatore ad accumulo DeNOx in abbinamento ad un catalizzatore SCR oppure attraverso il sistema di iniezione AdBlue abbinato ad un catalizzatore SCR. Grazie a questi efficaci metodi di post-trattamento dei gas di scarico, i veicoli BlueTEC possono vantare una riduzione fino all'80% delle emissioni di ossidi di azoto.
Il sistema di iniezione AdBlue offre notevoli vantaggi soprattutto su veicoli di grandi dimensioni. La scelta di utilizzare un avanzato catalizzatore ad accumulo DeNOx o di un sistema di iniezione AdBlue dipende dalle caratteristiche tecniche del veicolo e dalle specifiche condizioni del mercato. Per grandi berline, pick-up e SUV, la tecnica AdBlue offre significativi vantaggi in quanto il motore non ha bisogno di "girare" con una miscela di combustione "ricca" per pulire il catalizzatore ad accumulo DeNOx. Su veicoli pesanti e quindi con consumi più elevati, questo processo risulterebbe, infatti, necessario con frequenza e comporterebbe un ulteriore aumento dei consumi.
La tecnologia SCR risolve il problema iniettando nella catena cinematica l'additivo AdBlue, una soluzione acquosa di urea contenuta in un serbatoio a parte. Attraverso l'immissione nei gas di scarico caldi e pretrattati, l'AdBlue si scompone in acqua e urea, per poi trasformarsi, a partire da una temperatura di circa 170 gradi Celsius, in ammoniaca (NH3) la sostanza effettivamente necessaria per questo processo chimico. L'ammoniaca, accumulata nel catalizzatore, trasforma gli ossidi di azoto in innocuo azoto, non appena i gas di scarico contenenti queste sostanze attraversano il catalizzatore. La gestione elettronica del motore regola l'iniezione di AdBlue in modo tale che il serbatoio di ammoniaca dal catalizzatore SCR ne contenga sempre una riserva sufficiente, evitando, al tempo stesso, eventuali sovradosaggi grazie ad un apposito sensore di NOx.
Tutti e tre i modelli sono stati rinnovati in numerosi dettagli, ma il modello che ha registrato un maggior numero di modifiche è Classe M. La nuova generazione di questo dinamico SUV mostra un carattere ancora più incisivo, mettendo maggiormente in luce grinta e sportività. I designer hanno ridisegnato frontale e coda, conferendo al profilo un ulteriore tocco di modernità. La parte anteriore del rinnovato fuoristrada è caratterizzata da un nuovo design del paraurti, proiettori dal nuovo profilo ed una calandra ancora più grande ed imponente. Anche la parte posteriore presenta una nuova configurazione del paraurti con fasce catarifrangenti che sottolineano l'ampiezza del veicolo, oltre ai gruppi ottici posteriori con finitura fumè. Negli interni, le principali novità sono i nuovi materiali, ancora più raffinati esteticamente e piacevoli al tatto, ed i nuovi allestimenti bicolore. Un dettaglio che attira lo sguardo è il nuovo volante multifunzione a quattro razze, con cui in futuro verranno equipaggiati anche i modelli Classe GL e Classe R.
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