Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un tempo l'auto da viaggio per eccellenza era la station wagon o la “giardinetta”, come la chiamavano i nostri nonni. Basti pensare a quanti film dedicati al tema del viaggio vengano ambientati proprio a bordo di queste mitiche e instancabili automobili. A noi per esempio è venuta in mente la bellissima Fiat 131 Mirafiori di Bianco, Rosso e Verdone, protagonista di una scena memorabile all'inizio del film.
Oggi però le cose sono molto cambiate rispetto anche a solo pochi anni fa. L'arrivo dirompente dei SUV, presentati un po' in tutte le salse, ha finito per mettere sempre più in ombra la classica station wagon. Del resto non è difficile comprendere perché le famiglie 2.0 preferiscano viaggiare “in alto”.
La posizione di guida rialzata è indubbiamente più comoda sulle lunghe distanze e trasmette un profondo senso di sicurezza a tutti i passeggeri. Per non parlare poi della maggiore praticità offerta da una soglia alta in fase di carico, ma anche quando si devono, per esempio, montare e smontare i seggiolini per bambini. Senza nulla togliere poi ai maxi-bagagliai delle station, non si può negare che il maggior spazio in altezza offra ai SUV generalmente capacità di carico ancora più stupefacenti.
Basta unire i puntini insomma per capire che il SUV ha davvero tutte le carte in regola per stregare ogni papà che si rispetti. Con la prima ML dell'ormai lontano 1997, Mercedes ha dimostrato al mondo di essere uno dei primi costruttori a credere con convizione nello sviluppo dei SUV. E la storia ha dato pienamento ragione alla Casa di Stoccarda, che oggi, non a caso, si ritrova con una gamma di Sport Utility più rigogliosa che mai.
Come se non bastasse gli uomini del marketing Mercedes hanno colto l'occasione per rinfrescare l'intera nomenclatura della famiglia e gli Sport Utiliy non hanno di certo fatto eccezione. Dalla piccola GLA, che sta riscuotendo un grando successo, soprattutto in Italia, oggi si passa alla nuovissima GLC – erede di quella GLK, per certi aspetti controversa – passando alla rinnovata GLE, che rinnova nel profondo la best seller ML. Per chi non cerca compromessi (quindi soprattutto per Americani e Cinesi), più avanti arriverà la GLS, che darà una rinfrescata alla mastodontica GL.
Per mettere alla prova le ultimissime novità Mercedes nel mondo degli Sport Utility la Stella ha pensato bene di organizzare un road trip attraverso il cuore dell'Europa. Un viaggio di quelli realmente impegnativi, che permettano di raccontare i SUV tedeschi nel loro “habitat” naturale, ovvero i lunghi trasferimenti a pieno carico, magari anche in tratti di fuoristrada.
Il viaggio ci porterà a bordo delle nuovissime Mercedes GLE e GLE Coupé, spinte dalle motorizzazioni più umane, come la 250d da 204 CV, fino alle mostruose AMG S Coupé con il V8 biturbo da 585 CV. La partenza del road trip, che complessivamente durerà 12 giorni, è fissata da Kitzbühel, sulle Alpi austriache e la meta finale è Capo Nord, per un totale di più di 4.000 km. Noi prenderemo parte alla terza parte del percorso, quella più entusiasmante, che ci porterò da Helsinki, in Finlandia, fino ad Alta, in Norvegia, attraverso scenari mozzafiato e strade incredibili.
Ci attendono tappe massacranti, da 700 km al giorno, che ci permetteranno però di raccontarvi in ogni dettaglio i nuovi gioielli della casa di Stoccarda. Appuntamento quindi alla prima tappa del viaggio, stay tuned!