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Disponibile come optional sulle berline di lusso S-Class ed EQS, il sistema è offerto al prezzo di partenza di 5.950 euro (IVA inclusa). Le vetture già prodotte con Drive Pilot riceveranno l'aggiornamento gratuitamente, tramite Over-the-Air Update o presso le officine autorizzate, senza necessità di modifiche hardware.
Con il nuovo aggiornamento, il sistema consente la guida automatizzata condizionale fino a 95 km/h su tutta la rete autostradale tedesca, lunga oltre 13.000 km. Gli utenti possono utilizzare il tempo in auto per attività come guardare film, leggere, lavorare o semplicemente rilassarsi, mentre il veicolo gestisce in autonomia la guida in condizioni di traffico fluido.
Funzioni essenziali come sterzo, freni e componenti elettriche sono duplicate per garantire la massima sicurezza. Inoltre, in caso di emergenza o se il conducente non risponde ai segnali di ripresa del controllo, il veicolo è in grado di fermarsi in modo controllato, attivando le luci di emergenza.
La tecnologia utilizza oltre 35 sensori, inclusi radar, telecamere, sensori a ultrasuoni e LiDAR, in combinazione con mappe digitali dettagliate e un sistema di posizionamento avanzato. Questo consente al veicolo di determinare la propria posizione con una precisione di pochi centimetri, fondamentale per la guida automatizzata di Livello 3. Mercedes sta ancora lavorando per aumentare la velocità massima consentita per la guida automatizzata condizionale, attualmente fissata a 130 km/h in Germania, con l’obiettivo di raggiungere questo limite entro la fine del decennio.
Un’innovazione interessante è l'introduzione di luci turchesi esterne, che segnalano quando Drive Pilot è attivo, migliorando la comprensione e l’accettazione da parte degli altri utenti della strada. Sebbene queste luci non siano ancora approvate in Germania, i test in California e Nevada hanno ricevuto un riscontro positivo.