Mercedes: in arrivo una nuova trazione integrale permanente 4MATIC

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A partire dal prossimo anno Mercedes offrirà una nuova variante del sistema di trazione integrale permanente 4MATIC caratterizzato da una ripartizione della coppia variabile
6 agosto 2013

 

A partire dal prossimo anno Mercedes-Benz offrirà una nuova variante del sistema di trazione integrale permanente 4MATIC, caratterizzato da una ripartizione della coppia completamente variabile.

Questo nuovo sviluppo si basa sull’architettura della trazione anteriore con motori montati trasversalmente e completa le quattro versioni di trazione integrale offerte fino ad oggi, proponendo la tecnologia per modelli molto diversi tra loro: dalla CLA ai modelli Classe C, Classe E, Classe S, Classe CLS e Classe CL, fino alla gamma di SUV e fuoristrada che include Classe GLK, Classe M, Classe GL e Classe G.

Tra le componenti più rilevanti del nuovo sistema di trazione integrale 4MATIC figurano l’albero d’uscita verso l’asse posteriore - integrato nel cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT - e la scatola ponte posteriore con frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica integrata.

Queste soluzioni sono state adottate allo scopo di ripartire le coppie motrici in modo variabile tra asse anteriore ed asse posteriore per un sistema di trazione integrale studiato appositamente per adattarsi alle esigenze dei nuovi modelli a trazione anteriore.

Power Take-off Unit (PTU) integrata

Il nuovo sistema 4MATIC viene proposto in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Presiede al flusso di potenza verso la catena cinematica posteriore una Power Take-off Unit (PTU) completamente integrata nell’ingranaggio principale che riceve l’alimentazione di lubrificante dalla stessa riserva d’olio e dotata di cuscinetti a rulli conici con caratteristiche di attrito ottimizzate.

Il nuovo sistema 4MATIC viene proposto in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Presiede al flusso di potenza verso la catena cinematica posteriore una Power Take-off Unit

Torque-on-demand

La ripartizione variabile della coppia viene ottenuta mediante una frizione a lamelle ad azionamento elettroidraulico integrata nella scatola ponte posteriore. Se la frizione a lamelle è aperta, la vettura viaggia quasi esclusivamente mediante la forza di trazione dell’asse anteriore.

Con la frizione chiusa, interviene invece l’asse posteriore. Le coppie di trazione, tuttavia, possono essere ripartite tra asse posteriore ed asse anteriore in modo completamente variabile in funzione delle specifiche situazioni di marcia (torque on demand). La pressione di sistema per l’attivazione dell’asse posteriore viene resa disponibile in qualche frazione di secondo dalla pompa a rotore integrata nella scatola ponte posteriore. La pompa viene automaticamente attivata già in presenza di piccole differenze nel numero di giri tra asse anteriore e posteriore mentre la regolazione della pressione avviene attraverso una valvola proporzionale pilotata dall’ESP.

Sistemi di regolazione intelligenti

L’attivazione del sistema di trazione integrale 4MATIC avviene sempre secondo il principio che la Casa di Stoccarda definisce: “all’occorrenza sempre, ma il più raramente possibile”. Ciò significa che se le condizioni generali lo consentono, i modelli a trazione integrale sfruttano quasi esclusivamente la modalità trazione anteriore per via del contenimento dei consumi che questa garantisce.

Non appena la situazione di marcia lo richiede, sull’asse posteriore viene trasferita una coppia motrice adeguata alla specifica situazione


Non appena la situazione di marcia lo richiede, sull’asse posteriore viene trasferita una coppia motrice adeguata alla specifica situazione. Il contrario avviene in modo altrettanto rapido: non appena la coppia motrice che agisce in via supplementare sull’asse posteriore non è più necessaria (ad esempio in caso di brusche frenate con intervento dell’ABS) la catena cinematica posteriore viene disattivata e la coppia ridotta a zero.

Se si registrano situazioni di sottosterzo o sovrasterzo in condizioni di carico, inizialmente la coppia motrice viene ripartita in modo tale da consentire la stabilizzazione della vettura. Solo se questi provvedimenti non determinano alcuna stabilizzazione, intervengono i sistemi di regolazione ESP o 4ETS, specificamente adattati alle condizioni del sistema di trazione integrale 4MATIC, al fine di promettere la stabilità direzionale della vettura.

Programmi di marcia

La ripartizione della coppia dipende anche dal programma d’innesto del cambio a doppia frizione 7G-DCT che è stato attivato. In modalità ECO l’asse posteriore viene attivato in misura minore, il comportamento di marcia risulta più “dolce” e supporta chi si trova al volante nell’adozione di uno stile di guida più economico ai bassi regimi.

In modalità SPORT o MANUAL i tempi di innesto si riducono e l’asse posteriore riceve una coppia motrice pensata per adattarsi ad uno stile di guida sportivo. Sulle versioni AMG l’adattamento del controllo del sistema di trazione integrale 4MATIC della modalità di funzionamento dell’ESP è a 3 stadi.

 

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