Mercedes, in arrivo un nuovo V8 ibrido. Si, avete capito bene

Mercedes, in arrivo un nuovo V8 ibrido. Si, avete capito bene
Pubblicità
Mercedes-AMG ha confermato lo sviluppo di una nuova generazione di motore V8, descritto come un'unità “high-tech elettrificata”
24 febbraio 2025

L’annuncio è stato fatto durante lo stesso incontro con gli investitori in cui è stata confermata anche la realizzazione di un SUV più piccolo della Classe G. AMG ha dichiarato che, nei prossimi anni, intende espandersi oltre il mercato delle prestazioni tradizionali, grazie a una gamma completamente rinnovata a partire dal 2026.

Resta ancora da capire quanto sarà nuova questa generazione di V8. Potrebbe trattarsi di un motore completamente inedito, oppure un’evoluzione dell’attuale 4.0 V8 ibrido già presente nella gamma AMG. Un altro punto interrogativo riguarda la capacità della batteria: Mercedes potrebbe mantenere il sistema a 48 Volt già diffuso nella gamma, oppure optare per una soluzione plug-in con una batteria di maggiore capacità. Ciò che è certo è che questo motore equipaggerà la piattaforma AMG.EA, affiancandosi a modelli 100% elettrici ad alte prestazioni.

Se il V8 elettrificato sarà sviluppato per soddisfare le severe normative europee sulle emissioni, il 6.0 V12 biturbo continuerà a essere prodotto, ma solo per alcuni mercati selezionati. Questa conferma segna la volontà di Mercedes-AMG di mantenere un’offerta esclusiva per determinati clienti, mentre punta a un futuro sempre più elettrificato.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità