Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes presenta #IlFuturoOggi, la strategia della casa di Stoccarda per l'evoluzione della mobilità. La visione di Mercedes è riassunta da un acronimo, C.A.S.E.: la mobilità in futuro sarà connessa, autonoma, condivisa (shared) e sfrutterà la trazione elettrica.
Nel corso dei prossimi anni, le auto di Mercedes diventeranno delle vere e proprie smartcar: questo processo, iniziato nel 2015 con l'installazione su tutte le vetture della Stella di una SIM dati voce, darà vita ad una mobilità sempre più connessa.
Grazie al miglioramento dell'interfaccia utente-veicolo, la connettività permette agli automobilisti di viaggiare in maniera più sicura, per mezzo di soluzioni come la chiamata automatica di emergenza o la telediagnosi. Innovativi protocolli e applicazioni, come Here e Car-to-X, sono giù un preludio alla guida autonoma.
E proprio l'autonomia dei veicoli è un altro dei punti cardine della visione di Mercedes: un anticipo di quello che vedremo nel futuro è rappresentato dalla nuova generazione della Classe E.
La mobilità del futuro sarà anche condivisa: Mercedes è già protagonista della sharing economy grazie a car2go e mytaxi. Si tratta di una strategia in linea con l'obiettivo - da sempre perseguito dalla casa di Stoccarda - di sviluppare prodotti e soluzioni di mobilità innovativi.
L'auto del futuro, infine, sarà orientata su una motorizzazione elettrica, già presente nella gamma di Daimler con smart e Classe B Electric Drive.
La strategia di Mercedes per l'elettrificazione della sua gamma porterà sul mercato oltre 10 vetture completamente green tra il 2020 e il 2025. Per agevolare questa evoluzione, saranno necessarie infrastrutture di ricarica sia domestiche che sulle strade; i maggiori costruttori stanno collaborando per raggiungere questo obiettivo.