Mercedes. il progetto per le elettriche "senza freni" (nelle ruote)

Mercedes. il progetto per le elettriche "senza freni" (nelle ruote)
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Mercedes ha idee rivoluzionarie per le future elettriche, una di queste è rimuovere una delle componenti maggiormente influenzate dal passaggio alle batterie in un posto inaspettato
28 novembre 2024

Il reparto Ricerca & Sviluppo di Mercedes è in cerca di soluzioni molto originali per le elettriche del futuro. I freni ed il loro peculiare funzionamento sulle auto a batteria potrebbero essere rivoluzionati al punto di "sparire", o almeno non essere lì dove li avete visti sempre, ossia dietro ai cerchi, ma collocati "onboard" all'interno della scocca. Non è una novità assoluta nel mondo delle auto (Citroen 2CV, Alfasud, Alfetta) ma la ragione è più o meno la stessa: gli ingegneri sono sempre alla ricerca di soluzioni per ridurre le cosiddette masse non sospese, oltre che limitare gli effetti della coppia sui bracci delle sospensioni prevalentemente longitudinali. Per le elettriche è una prima assoluta, motivata dal fatto che, a differenza dei motori termici, il motore elettrico usato come freno è un potente "riciclatore" di energia e può (e deve) essere utilizzato per prolungare l'autonomia e un impianto frenante classico può considerarsi surdimensionato.

Il disco del sistema In-Drive di Mercedes
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Le elettriche frenano "senza freni"

Nel caso di Mercedes e del suo progetto In-Drive, lo studio ha rivelato che le auto elettriche utilizzano solo il 2% della forza frenante attraverso i classici dischi o tamburi, tutto il resto (98%) è frenata rigenerativa, con potenze in gioco notevoli. Per esempio, una EQS è in grado di rigenerare fino a 290 kW di potenza tutta energia da reimmettere nella batteria. Il complesso, che è simile ad un grosso freno a disco, è all'interno delle scatola che contiene anche il rotore del motore elettrico ed è raffreddato con un liquido ancora da definire per composizione e viscosità, ma che deve permettere di smaltire molto calore. Il progetto In-Drive è studiato per durare 15 anni, quindi la vita intera dell'auto, e di conseguenza ridurre i costi di manutenzione, oltre che, come detto all'inizio, limitare le masse non sospese migliorando l'handling e il confort.

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