Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes tornerà ad usare la sigla "73" su alcuni nuovi modelli AMG, per la prima volta dal 1999, data di presentazione della SL 73 AMG, ultima a fregiarsi del doppio numero che, al tempo, indicavano la cilindrata (7.3L) del maestoso V12 da 520 cavalli e 750 Nm di coppia. Certo, ora la denominazione non sarà più collegata alla volumetria delle camere di combustione, ma verrà associata al potente motore 4.0L V8.. elettrificato.
Infatti la denominazione esatta sarà "73e", con un chiaro richiamo alla componente elettrica, per via dell'integrazione di un motore elettrico aggiuntivo da 200 cavalli e 370 Nm di coppia istantanea. Il tutto a muovere un sistema da oltre 800 cavalli complessivi, capace di uno 0-100 km/h risolto in meno di 3 secondi per oltre 325km/h di velocità massima, che andrà ad equipaggiare le prossime AMG GT73e (foto in copertina durante i test), AMG S73e ed AMG SL73e. La denominazione "63", come abbiamo visto su Classe C, sarà sempre ibrida da oltre 500 cavalli, ma destinata a "marchiare" un semplice motore 2.0L.