Già pronta la variante ibrida per il nuovo SUV della Stella
2 marzo 2008
Per ora è solo un prototipo, ma è evidente che non si tratta di uno studio fine a se stesso: Mercedes presenta al Salone di Ginevra la GLK Vision Bluetech Hybrid, spinta da un propulsore diesel abbinato ad uno elettrico.
Più in dettaglio, il sistema combina un 4 cilindri diesel CDI di 2.2 litri, naturalmente sovrailmentato, abbbinato ad un motore elettrico in grado di fornire ulteriori 160 Nm. Il totale è una potenza di ben 224 CV e soprattutto una coppia di 560 Nm, che consentono di passare da 0 a 100 km/h in soli 7,3 secondi, raggiungere i 215 km/h e soprattutto consumi ed emissioni molto contenuti: solo 5,9 litri per 100 km e 157 g/km di CO2.
Naturalmente non maca tutta una serie di accorgimenti che contribuiscono a questo risultato, a partire dalla possibilità di recuperare e immagazzinare l'energia dispersa nelle fasi di frenata e il sistema start-stop per spegnere il motore ai semafori.
Con il GLK Vision Bluetech Hybrid, comunque, Mercedes non mette in mostra soltato la propria tecnologia per la riduzione dell'impatto ambientale: c'è spazio infatti anche per il sistema Agility Control, che a seconda delle condizioni di marcia e del fondo stradale modifica in tempo reale la taratura delel sospensioni e dello sterzo per garantire sempre un livello ottimale di comfort e stabiltà.
Mercedes GLK Vision Bluetech Hybrid