Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Milano – Ha debuttato a Shanghai, in Cina, dove vanno matti per i SUV, ma ora la nuovissima Mercedes GLC Coupé concept si lascia ammirare per la prima volta anche in Italia.
Il prototipo, caratterizzato in maniera unica dalla vistosa tinta solarbeam, si è mostrato al pubblico italiano al Mercedes-Benz Milano in occasione di Feed the Senses, un originale percorso sensoriale alla scoperta delle eccellenze artigianali che rendono l’Italia un punto di riferimento internazionale.
In arrivo una anti-X4
Per capire quale sia il ruolo di questa concept car basta ascoltare le parole di Gorden Wagener, Responsabile design di Daimler, che ha commentato così la sua ultima creazione: « Il Concept GLC Coupé apre una finestra su quelli che saranno i SUV Mercedes-Benz del futuro ed esprime al meglio i tipici valori della tradizione dei Coupé della Stella».
Un prototipo pensato quindi per annunciare l'arrivo, forse imminente, di un nuovo SUV compatto, che, sulla falsa riga della sorella maggiore GLE Coupé, tenterà di unire la sportività tipica di un Coupé con la forza di uno Sport Utility Vehicle.
Lunga 4,73 metri, con un passo di 2,83 metri, la GLE Coupé concept, una volta che si sarà trasformata in un modello di serie, si candida a diventare la rivale numero uno della recentissima BMW X4, che ha portato il concetto del "SUV coupé" nel segmento degli Sport Utility compatti.
Il corpo vettura è molto deciso e muscoloso, soprattutto nella zona del cofano, impreziosito con un vistoso powerdome
Che muscoli!
Il design della GLC Coupé concept è evidentemente ispirato a quello della GLE Coupé. Il corpo vettura è molto deciso e muscoloso, soprattutto nella zona del cofano, impreziosito con un vistoso powerdome, mentre la coda diventa sfuggente e filante, grazie al tetto molto inclinato e all'altezza che non supera un valore di 1,60 metri. Completano il quadro esuberanti cerchi in lega da 21 pollici con pneumatici maggiorati 285/45 R 21 e la calandra con la particolare lamella Twin Blade, segno distintivo dei modelli sportivi firmati Mercedes.
I fari full led poi sono una vera opera d'arte tecnologica. Tutte le funzioni sono racchiuse in un unico modulo visto che luci diurne e indicatori di direzione vengono alloggiati nelle lamelle superiori, ribattezzate “sopracciglia” dai designer. Subito sotto si trovano tre lenti alloggiate su supporti orientabili, che sembrano fluttuare in uno spazio tridimensionale.
V6 biturbo e cavalli a pioggia
Sotto al cofano di questo prototipo si nascone la più recente versione del sei cilindri a benzina Mercedes. Si tratta di un V6 biturbo a iniezione diretta in grado di produrre 367 CV e 520 Nm abbinata al nuovissimo cambio 9G-Tronic a nove rapporti e trazione integrale permanente 4Matic. Non mancano nemmeno terminali di scarico attivi, che permettono di far fuoriuscire, a seconda del programma di marcia impostato, un brontolio attenuato o un ruggito simile a quello di una vera sportiva.
Al momento non sappiamo quando arriverà la versione di serie ma a giudicare dal prototipo, che rivela forme semi-definitive, è possibile immaginare che la GLC Coupé si faccia vedere già a partire dal prossimo anno, affiancandosi alla più tradizionale GLC (erede della GLK) che vedremo dopo l'estate al Salone di Francoforte.