Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Fin dalla sua prima generazione la Mercedes GLC è riuscita ad accentrare su di sé numerosi sguardi, soprattutto quelli di chi è alla ricerca di una vettura che abbia tanto spazio a bordo in dimensioni non troppo esagerate. Infatti, grazie ai suoi 4,7 metri di lunghezza e 600 litri di bagagliaio, la GLC è una delle vetture in grado di offre il miglior rapporto spazio/dimensioni.
I tedeschi hanno pensato anche agli amanti dei suv a coda spiovente, difatti, hanno proposto sul mercato la versione coupè della GLC e questa scelta si è dimostrata vincente per il marchio di Stoccarda, perché la variante coupè ottiene tutt’ora un buon numero di vendite.
La nuova Mercedes GLC prevede un allestimento di serie chiamato AVANTGARDE, il quale dispone di cerchi in lega da 18 pollici, fari a LED ad alte performance, sistema di assistenza abbaglianti adattivi, assetto AGILITY CONTROL, elementi esterni ed interni in colorazione nero lucido e in alluminio lucido, volante sportivo multifunzione in pelle, sedili rivestiti in tessuto misto pelle con cuciture a contrasto, display del conducente digitale da 12,3 pollici, display centrale da 11,9 pollici, pacchetto vano porta oggetti, sistema antisbandamento attivo, sistema anticollisione, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, sistema di rilevamento automatico del limite di velocità e retrocamera 180º con sistema di assistenza al parcheggio.
Sempre per quanto riguarda la versione AVANTGARDE sono disponibili due pacchetti di equipaggiamento:
Il configuratore offre anche un secondo allestimento, l’AMG-Line che prevede un kit estetico sportivo AMG all’esterno e all’interno della vettura, cerchi in lega da 19 pollici, assetto sportivo con sterzo diretto sportivo, impianto frenante con dischi freno anteriori maggiorati, volante multifunzione sportivo AMG in pelle, sedili rivestiti i pelle misto microfibra, pedaliera sportiva, illuminazione atmosfera con 64 colorazioni,10 scenari cromatici e cinque livelli di luminosità tarabili su quattro zone dimmerabili, tappetini sportivi AMG, cielo in tessuto nero, elementi decorativi in colorazione nero lucido e ad effetto a trama metallica.
Anche per quest'ultimo allestimento sono disponibili diversi pacchetti di equipaggiamento, ben quattro. Tra questi, sono presenti il pacchetto AMG Line ADVANCED e AMG Line ADVANCED PLUS, i quali offrono gli stessi optional previsti per l'allestimento AVANTGARDE, mentre gli altri due pacchetti sono i seguenti:
L’allestimento di partenza AVANTGARDE rappresenta la scelta migliore per chi è interessato alla sostanza, più che allo stile della vettura. Per chi dovesse scegliere questo allestimento è consigliato il pacchetto di equipaggiamento ADVANCED PLUS. Chi, invece, desidera una vettura che abbia anche un bel tocco di stile, la scelta ricade sull’allestimento sportivo AMG Line, anche in questo caso meglio se abbinato al pacchetto ADVANCED PLUS. Chi, invece, non vuole rinunciare proprio a nulla, è consigliato il pacchetto PREMIUM PLUS, anche se proposto ad un prezzo forse leggermente alto (oltre 6.000 euro in più rispetto al pacchetto ADVANCED PLUS).
La casa di Stoccarda ha previsto ben undici motorizzazioni per la Mercedes GLC ed ognuna prevede già di serie la trazione integrale ed il cambio automatico a 9 rapporti G-TRONIC.
Sono previste sei motorizzazioni alimentate a benzina:
Sono previste cinque motorizzazioni alimentate a gasolio:
La Mercedes GLC è una vettura pensata appositamente per i lunghi viaggi, perciò la motorizzazione che le si addice di più è sicuramente quella a gasolio. Tra le varie declinazioni, la motorizzazione più interessante e intelligente è sicuramente la 300 de 4MATIC EQ perché grazie alla complicità del sistema Plug-In Hybrid permette di consumare veramente molto poco senza rinunciare alle prestazioni, anzi, esattamente il contrario. In più, oltre ai numerosi vantaggi fiscali che porta con sé avere una vettura ibrida, questa motorizzazione non paga il superbollo a differenza della 300 d 4MATIC e della 450 d 4MATIC. Chi dispone di un budget minore può tenere in forte considerazione la motorizzazione 220 d 4MATIC, in quanto possiede comunque un ottimo motore sotto il cofano, vanta dei consumi abbastanza contenuti e non è soggetta al pagamento del superbollo.
Chi non fa tanta strada (meno di 15.000 km l’anno) e percorre la maggior parte dei chilometri in città, può considerare l’acquisto della motorizzazione benzina 300 e 4MATIC EQ che grazie al sistema ibrido Plug-In permette di ridurre parecchio i consumi e di non rinunciare alle prestazioni, considerato anche il peso della vettura.
L’elenco degli optional selezionabili, come da immancabile tradizione tedesca, è parecchio lungo. In generale, però, è consigliato l'acquisto del pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus (2.965 euro) che comprende il sistema di assistenza attivo della regolazione della distanza rispetto al veicolo che precede, sistema di assistenza in coda attivo, sistema di assistenza allo sterzo attivo, sistema di sterzata e frenata d’emergenza con riconoscimento di veicoli, ciclisti e pedoni, sistema antisbandamento attivo, assistente al cambio corsia automatico, sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, sistema di protezione degli occupanti in caso di tamponamento posteriore PRE-SAFE. Altri accessori fortemente consigliati sono il pacchetto Parcheggio con telecamera a 360º (561 euro), il sistema di protezione GUARD 360º con impianto antifurto e sensore interno (537 euro), gli airbag posteriori (458 euro) e le interfacce USB supplementari (366 euro). Inoltre, per chi è abituato a percorrere strade con fondo sconnesso è consigliato l’Offroader Package Pro (525 euro), un sistema in grado di alzare le sospensioni del veicolo di 20 mm per consentire un maggior comfort di marcia e dotato di protezione del sottoscocca anteriore e posteriore.
Un optional consigliato, ma non fondamentale, per il pacchetto PREMIUM PLUS, è il pacchetto tecnico (3.404 euro), ovvero le sospensioni pneumatiche AIRMATIC abbinate all’asse posteriore sterzante con un angolo di sterzata fino a 4,5 gradi.
Come al solito, la qualità si paga, e se tedesca a volte anche a caro prezzo. La Mercedes GLC con allestimento AVANTGARDE e motorizzazione 200 4MATIC parte da un prezzo di listino di 64.688 euro. Per portarsi a casa una GLC discretamente accessoriata, magari con un motore leggermente più potente, il 220 d 4MATIC per esempio, bisogna considerare un budget di spesa tra gli 80.000 e i 90.000 euro, mentre per le versioni full optional si superano tranquillamente i 100.000 euro. È importante ricordare che il configuratore di Mercedes offre a listino diverse motorizzazioni, perciò a seconda del motore scelto, il costo può variare anche di molto.
La scelta più intelligente, probabilmente, potrebbe essere quella di considerare l’acquisto della Mecedes GLC a km zero. Infatti, presso molti concessionari Mercedes è possibile trovare diversi esemplari a costi decisamente più bassi, anche di 10/15.000 euro in meno rispetto al costo da nuova. La seconda opzione, invece, potrebbe essere quella di considerare l’acquisto di una GLC usata. È bene ricordare che la casa tedesca possiede una vasta gamma di esemplari usati che aderiscono al programma Certified di cui vi abbiamo spesso parlato.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it