Mercedes GLC 2024: motorizzazioni, allestimenti e optional. Guida all’acquisto

Pubblicità
Configuriamo insieme la nuova Mercedes GLC e vediamo quale versione, motorizzazione e optional scegliere a seconda delle vostre esigenze.
18 ottobre 2024

Fin dalla sua prima generazione la Mercedes GLC è riuscita ad accentrare su di sé numerosi sguardi, soprattutto quelli di chi è alla ricerca di una vettura che abbia tanto spazio a bordo in dimensioni non troppo esagerate. Infatti, grazie ai suoi 4,7 metri di lunghezza e 600 litri di bagagliaio, la GLC è una delle vetture in grado di offre il miglior rapporto spazio/dimensioni

I tedeschi hanno pensato anche agli amanti dei suv a coda spiovente, difatti, hanno proposto sul mercato la versione coupè della GLC e questa scelta si è dimostrata vincente per il marchio di Stoccarda, perché la variante coupè ottiene tutt’ora un buon numero di vendite.

Mercedes GLC 2024 SUV
Mercedes GLC 2024 SUV Coupè
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Mercedes GLC 2024: gli allestimenti offerti

La nuova Mercedes GLC prevede un allestimento di serie chiamato AVANTGARDE, il quale dispone di cerchi in lega da 18 pollici, fari a LED ad alte performance, sistema di assistenza abbaglianti adattivi, assetto AGILITY CONTROL, elementi esterni ed interni in colorazione nero lucido e in alluminio lucido, volante sportivo multifunzione in pelle, sedili rivestiti in tessuto misto pelle con cuciture a contrasto, display del conducente digitale da 12,3 pollici, display centrale da 11,9 pollici, pacchetto vano porta oggetti, sistema antisbandamento attivo, sistema anticollisione, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, sistema di rilevamento automatico del limite di velocità e retrocamera 180º con sistema di assistenza al parcheggio.

Sempre per quanto riguarda la versione AVANTGARDE sono disponibili due pacchetti di equipaggiamento:

  • ADVANCED: questo pacchetto, previsto già di serie sulla Mercedes GLC, include diverse soluzioni tra cui il pacchetto connettività Comfort con sistema MBUX Navigation Premium e Live Traffic Information, pacchetto retrovisori (specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con illuminazione e proiezione del logo Mercedes sull’asfalto, specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica e continua), pacchetto Luxury per sedili anteriori (supporto lombare elettropneumatico regolabile su 4 vie, regolazione dei fianchetti laterali, del poggiatesta e del cuscino del sedile), pacchetto integrazione per smartphone (connessione wireless per Apple Car Play e Android Auto), giubbetto ad alta visibilità per il conducente, predisposizione per il car sharing, scanner di impronte digitali, due porte USB-C sotto il bracciolo centrale anteriore, vetri oscurati, sedili anteriori riscaldabili, luci ambiente con 64 colorazioni e 10 scenari cromatici tarabili su tre zone cromatiche, sistema di ricarica wireless e pacchetto Vano di carico comfort (sedili posteriori abbattibili elettricamente, presa di corrente a 12 V nel vano bagagli e tappetino antiscivolo).
  • ADVANCED PLUS: questo pacchetto di optional, in aggiunta a quelli già elencati per il pacchetto ADVANCED, offre il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali, luci ambiente con 64 colorazioni, 10 scenari cromatici e cinque livelli di luminosità tarabili su quattro zone dimmerabili, sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, sedili anteriori e volante regolabili elettricamente con tre possibilità di memorizzazione e battitacco delle portiere anteriori in alluminio retroilluminate.
Mercedes GLC 2023, abbiamo guidato la ibrida diesel: adesso è il TOP

Il configuratore offre anche un secondo allestimento, l’AMG-Line che prevede un kit estetico sportivo AMG all’esterno e all’interno della vettura, cerchi in lega da 19 pollici, assetto sportivo con sterzo diretto sportivo, impianto frenante con dischi freno anteriori maggiorati, volante multifunzione sportivo AMG in pelle, sedili rivestiti i pelle misto microfibra, pedaliera sportiva, illuminazione atmosfera con 64 colorazioni,10 scenari cromatici e cinque livelli di luminosità tarabili su quattro zone dimmerabili, tappetini sportivi AMG, cielo in tessuto nero, elementi decorativi in colorazione nero lucido e ad effetto a trama metallica.

Anche per quest'ultimo allestimento sono disponibili diversi pacchetti di equipaggiamento, ben quattro. Tra questi, sono presenti il pacchetto AMG Line ADVANCEDAMG Line ADVANCED PLUS, i quali offrono gli stessi optional previsti per l'allestimento AVANTGARDE, mentre gli altri due pacchetti sono i seguenti:

  • AMG Line PREMIUM: rispetto all'AMG Line ADVANCED PLUS, questo pacchetto di optional offre fari con MULTIBEAM con 84 LED indipendenti e sistema HD con modulo di proiezione ad oltre un milione di pixel per faro, sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus, pacchetto KEYLESS-GO (sistema di accesso e avviamento del veicolo keyless, apertura e chiusura del bagagliaio elettroattuata e inserti cromati per le maniglie delle portiere), pacchetto parcheggio con telecamera a 360º e sistema di parcheggio automatico, e vetro acustico atermico e insonorizzante per il parabrezza e i finestrini anteriori.
     
  • AMG Line PREMIUM PLUS: quest’ultimo pacchetto, in aggiunta al pacchetto AMG Line PREMIUM, offre tetto panoramico, impianto audio Burmester 3D con 15 altoparlanti e amplificatore da 710 watt, Head-up display, climatizzatore automatico a 4 zone COMFORTMATIC, gestione del sistema MBUX tramite comandi gestuali, sistema d’intrattenimento dedicato MBUX con streaming e fari DIGITAL LIGHT.

L’allestimento di partenza AVANTGARDE rappresenta la scelta migliore per chi è interessato alla sostanza, più che allo stile della vettura. Per chi dovesse scegliere questo allestimento è consigliato il pacchetto di equipaggiamento ADVANCED PLUS. Chi, invece, desidera una vettura che abbia anche un bel tocco di stile, la scelta ricade sull’allestimento sportivo AMG Line, anche in questo caso meglio se abbinato al pacchetto ADVANCED PLUS. Chi, invece, non vuole rinunciare proprio a nulla, è consigliato il pacchetto PREMIUM PLUS, anche se proposto ad un prezzo forse leggermente alto (oltre 6.000 euro in più rispetto al pacchetto ADVANCED PLUS).

Mercedes GLC 2024 - AVANTGARDE
Mercedes GLC 2024 - AMG LINE

Mercedes GLC 2024: le motorizzazioni offerte

La casa di Stoccarda ha previsto ben undici motorizzazioni per la Mercedes GLC ed ognuna prevede già di serie la trazione integrale ed il cambio automatico a 9 rapporti G-TRONIC.

Sono previste sei motorizzazioni alimentate a benzina:

  • 200 4MATIC: motore 4 cilindri da 204 CV e 320 Nm, affiancato da un sistema elettrificato mild-hybrid da 17 kW e 23 CV di potenza aggiuntivi.
  • 300 e 4MATIC EQ: motore 4 cilindri da 204 CV e 550 Nm, accoppiato ad un sistema elettrificato Plug-In Hybrid da 100 kW e 136 CV di potenza aggiuntivi.
  • 400 e 4MATIC EQ: motore 4 cilindri da 252 CV e 650 Nm, con un sistema elettrificato Plug-In Hybrid da 100 kW e 136 CV di potenza aggiuntivi.
  • 300 4MATIC: motore 4 cilindri da 258 CV e 400 Nm, affiancato da un sistema elettrificato mild-hybrid da 17 kW e 23 CV di potenza aggiuntivi
  • AMG 43 4MATIC: questa motorizzazione rappresenta l'ingresso nel mondo AMG, la categoria più prestazionale di Mercedes. Infatti, sotto il cofano si nasconde un motore 4 cilindri da 421 CV e 500 Nm, affiancato da un sistema elettrificato mild-hybrid da 10 kW e 14 CV di potenza. Inoltre, questa motorizzazione è capace di coprire lo 0-100 km/h in soli 4,8 secondi e raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 km/h.
  • AMG 63 S Performance: questa versione rappresenta il taglio più potente per il suv della stella, infatti, monta un motore 4 cilindri da 476 CV, affiancato ad un sistema ibrido Plug-In da 150 kW, in grado di erogare 204 CV aggiuntivi e fino a 12 km di autonomia in modalità 100% elettrica. Complessivamente questa motorizzazione riesce a sprigionare sull’asfalto fino a 680 CV di potenza e 1.020 Nm di coppia ed è in grado di coprire lo 0-100 km/h in soli 3,5 secondi e raggiungere una velocità massima autolimitata di 275 km/h.
Sound del motore AMG 63 S Performance

Sono previste cinque motorizzazioni alimentate a gasolio:

  • 200 d 4MATIC: motore 4 cilindri da 163 CV e 380 Nm, abbinato ad un sistema elettrificato mild-hybrid da 17 kW e 23 CV di potenza aggiuntivi.
  • 220 d 4MATIC: motore 4 cilindri da 197 CV e 440 Nm, abbinato ad un sistema elettrificato mild-hybrid da 17 kW e 23 CV di potenza aggiuntivi.
  • 300 d 4MATIC: motore 4 cilindri da 269 CV e 550 Nm, affiancato da un sistema elettrificato mild-hybrid da 17 kW e 23 CV di potenza aggiuntivi.
  • 300 de 4MATIC EQ: motore 4 cilindri da 197 CV e 245 Nm con un sistema elettrificato Plug-In Hybrid da 100 kW e 136 CV di potenza aggiuntivi e fino a 123 km di autonomia in modalità 100% elettrica.
  • 450 d 4MATIC: a differenza dei precedenti, in questo caso è previsto un motore 6 cilindri da 367 CV e 750 Nm, affiancato da un sistema elettrificato mild-hybrid da 17 kW e 23 CV di potenza aggiuntivi.

La Mercedes GLC è una vettura pensata appositamente per i lunghi viaggi, perciò la motorizzazione che le si addice di più è sicuramente quella a gasolio. Tra le varie declinazioni, la motorizzazione più interessante e intelligente è sicuramente la 300 de 4MATIC EQ perché grazie alla complicità del sistema Plug-In Hybrid permette di consumare veramente molto poco senza rinunciare alle prestazioni, anzi, esattamente il contrario. In più, oltre ai numerosi vantaggi fiscali che porta con sé avere una vettura ibrida, questa motorizzazione non paga il superbollo a differenza della 300 d 4MATIC e della 450 d 4MATIC. Chi dispone di un budget minore può tenere in forte considerazione la motorizzazione 220 d 4MATIC, in quanto possiede comunque un ottimo motore sotto il cofano, vanta dei consumi abbastanza contenuti e non è soggetta al pagamento del superbollo.

Chi non fa tanta strada (meno di 15.000 km l’anno) e percorre la maggior parte dei chilometri in città, può considerare l’acquisto della motorizzazione benzina 300 e 4MATIC EQ che grazie al sistema ibrido Plug-In permette di ridurre parecchio i consumi e di non rinunciare alle prestazioni, considerato anche il peso della vettura.

Mercedes GLC 2024 - 300 e 4 MATIC
Mercedes GLC 2024 - 300 de 4 MATIC

Mercedes GLC 2024: gli optional da tenere in maggior considerazione

L’elenco degli optional selezionabili, come da immancabile tradizione tedesca, è parecchio lungo. In generale, però, è consigliato l'acquisto del pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus (2.965 euro) che comprende il sistema di assistenza attivo della regolazione della distanza rispetto al veicolo che precede, sistema di assistenza in coda attivo, sistema di assistenza allo sterzo attivo, sistema di sterzata e frenata d’emergenza con riconoscimento di veicoli, ciclisti e pedoni, sistema antisbandamento attivo, assistente al cambio corsia automatico, sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, sistema di protezione degli occupanti in caso di tamponamento posteriore PRE-SAFE. Altri accessori fortemente consigliati sono il pacchetto Parcheggio con telecamera a 360º (561 euro), il sistema di protezione GUARD 360º con impianto antifurto e sensore interno (537 euro), gli airbag posteriori (458 euro) e le interfacce USB supplementari (366 euro). Inoltre, per chi è abituato a percorrere strade con fondo sconnesso è consigliato l’Offroader Package Pro (525 euro), un sistema in grado di alzare le sospensioni del veicolo di 20 mm per consentire un maggior comfort di marcia e dotato di protezione del sottoscocca anteriore e posteriore.

Un optional consigliato, ma non fondamentale, per il pacchetto PREMIUM PLUS, è il pacchetto tecnico (3.404 euro), ovvero le sospensioni pneumatiche AIRMATIC abbinate all’asse posteriore sterzante con un angolo di sterzata fino a 4,5 gradi.

Mercedes GLC 2024: quanto costa?

Come al solito, la qualità si paga, e se tedesca a volte anche a caro prezzo. La Mercedes GLC con allestimento AVANTGARDE e motorizzazione 200 4MATIC parte da un prezzo di listino di 64.688 euro. Per portarsi a casa una GLC discretamente accessoriata, magari con un motore leggermente più potente, il 220 d 4MATIC per esempio, bisogna considerare un budget di spesa tra gli 80.000 e i 90.000 euro, mentre per le versioni full optional si superano tranquillamente i 100.000 euro. È importante ricordare che il configuratore di Mercedes offre a listino diverse motorizzazioni, perciò a seconda del motore scelto, il costo può variare anche di molto.

La scelta più intelligente, probabilmente, potrebbe essere quella di considerare l’acquisto della Mecedes GLC a km zero. Infatti, presso molti concessionari Mercedes è possibile trovare diversi esemplari a costi decisamente più bassi, anche di 10/15.000 euro in meno rispetto al costo da nuova. La seconda opzione, invece, potrebbe essere quella di considerare l’acquisto di una GLC usata. È bene ricordare che la casa tedesca possiede una vasta gamma di esemplari usati che aderiscono al programma Certified di cui vi abbiamo spesso parlato.

Argomenti

Pubblicità
Cambia auto
Mercedes-Benz GLC
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 64.688
    a 130.803 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 475 cm
  • Larghezza da 189
    a 208 cm
  • Altezza da 164
    a 165 cm
  • Bagagliaio da 620
    a 1.680 dm3
  • Peso da 1.925
    a 2.415 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it