Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le prime immagini spia dei prototipi camuffati sono state scattate durante i test in Germania, rivelando alcune novità interessanti della nuova Mercedes GLB. Pur mantenendo l’iconico design squadrato che ha reso famoso il modello attuale, la nuova GLB adotta linee più arrotondate e moderne, seguendo il linguaggio stilistico più recente di Mercedes.
Una delle principali innovazioni è l’adozione della piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture), che consente una maggiore flessibilità tra motorizzazioni ibride leggere (mild-hybrid) e completamente elettriche. Questa piattaforma è già alla base della futura gamma compatta Mercedes, che includerà anche la CLA di nuova generazione e i nuovi SUV GLA e GLB.
Il prototipo della nuova GLB presenta un design più elegante rispetto alla generazione attuale. Tra le novità spiccano i gruppi ottici anteriori LED più sottili, affiancati da una grande griglia che sembra posizionata più in basso sul paraurti anteriore. Anche il posteriore è stato rivisitato, con un portellone dal design aggiornato e fanali temporaneamente camuffati con adesivi che ricordano quelli della Smart Fortwo. Nonostante una certa somiglianza nelle dimensioni con la Smart #5, le due vetture non condividono piattaforme, poiché la Smart utilizza un'architettura di origine Geely.
La gamma di motorizzazioni della nuova GLB dovrebbe comprendere sia versioni a combustione interna che modelli elettrici:
Modelli elettrici (EV):
Motore posteriore da 268 CV.
Configurazione a doppio motore da 375 CV.
Batterie disponibili con capacità da 58 kWh e 85 kWh, offrendo un’autonomia inferiore rispetto ai 750 km della futura CLA a causa della minore aerodinamicità.
Motorizzazioni ICE (a combustione interna):
Motore benzina 1.5 litri mild-hybrid a quattro cilindri.
Potenze di 134 CV, 161 CV e 188 CV, con un boost elettrico di 27 CV integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a otto rapporti.
La GLB continuerà a offrire configurazioni a trazione anteriore (FWD) e integrale (AWD), per adattarsi a ogni esigenza di guida. Non mancherà una versione AMG ad alte prestazioni, che probabilmente includerà una tecnologia ibrida per migliorare ulteriormente potenza ed efficienza.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it