Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
226.100 euro. Tanto occorre in Germania per accaparrarsi la nuova Mercedes G500 4x4².
Svelato originariamente come una concept car nel corso dell'ultimo Salone di Ginevra a marzo, la G500 4x4² racchiude in sé molta della tecnologia della mastodontica G63 6x6, come il sistema permanente AWD, gli assali delle sospensioni a portale – ovvero con i semiassi di trasmissione ed i gruppi differenziali più alti dei mozzi ruota – una carreggiata più larga di 29.9 cm, due ammortizzatori per ruota e cerchi da 22”, che vestono pneumatici da 325/55. Ciò fa raggiungere alla G500 4x4² un'altezza da terra di 45 cm, con una capacità di guado che arriva al metro.
Anche il comparto motoristico è di tutto rispetto. Il cuore della vettura è un propulsore V8 biturbo da 4.0 litri, capace di sprigionare 422 cavalli e 610 Nm di coppia. Non potevano mancare le ridotte e tre differenziali bloccabili separatamente, per far raggiungere alla nuova nata di Stoccarda luoghi in fuori strada «dove gli altri semplicemente si arrendono.»
Mercedes ha differenziato la propria gamma, lanciando sul mercato anche una G350d da 89.922 €, dotata di 245 cavalli e 600 Nm, oltre ad una G63 AMG da 143.216 € - 571 cavalli e 760 Nm – fino ad arrivare ad un titano, la G65 AMG da 271.915 €, con 612 cavalli e 1000 Nm di coppia.
La nuova Classe G500 4x4², stando a quanto dichiarato da Mercedes, arriverà negli showroom il prossimo settembre.
Marco Congiu