Mercedes F800 Style

Pubblicità
Svelata la concept car che anticipa la nuova generazione CLS
20 febbraio 2010
Sotto le moderne forme della nuova F800 Style che Mercedes si appresta a presentare al Salone di Ginevra 2010 si celano le forme della nuova Mercedes CLS.

La nuova Concept Car della Stella, però, non è un semplice modello di stile, ma una vera e propria icona tecnologica, attraverso la quale la Casa di Stoccarda desidera comunicare al mondo lo stato d'avanzamento di alcune soluzioni di propulsione alternativa che si erano iniziate a vedere alcuni anni fa.

Firmata dal Responsabile del Centro Stile della stella Gorden Wagener e sviluppato congiuntamente dai centri stile Mercedes di Sindelfingen e di Como, la F800 Style propone la bellezza di due tipologie di propulsione: una ibrido plug-in ed una fuel-cell ad idrogeno.

IBRIDA DA 409 CV E 2,9 litri/100 km...
La plug-in è spinta da un V6 ad iniezione diretta di benzina da 3.5 litri, capace di erogare 300 CV, abbinato ad un pacchetto elettrico da 109 CV. Il tutto è orchestrato nel suo funzionamento dal cambio 7G-Tronic, che combina l'utilizzo dei due propulsori utilizzandoli entrambi o singolarmente, in base alle condizioni d'utilizzo della vettura. Non si tratta di una soluzione "all'acqua di rose" per quanto concerne l'elettrico, non solo per potenza massima ma anche per durata delle batterie, che sono garantite per un range di 30 km.

250 km/h, 4,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h, la F800 Style è in grado di percorrere 100 km nel ciclo misto con appena 2,9 litri di verde emettendo 68 g/km di CO2. 700 km l'autonomia, Euro6 la normativa antinquinamento rispettata.

FUEL CELL
La seconda proposta parla di un sistema fuel cell, quindi di tipo completamente elettrico per quanto concerne la trazione. Questa soluzione, basata sulle celle combustibile alimentate ad idrogeno, è in grado di assicurare 136 CV di potenza massima emettendo semplicemente vapore acqueo.

Installato sull'asse posteriore, il motore è alimentato da batterie agli ioni di litio (1.4 kWh) installate dietro ai sedili posteriori, ricaricate istante per istante da pile a combustibile che "lavorano" sotto al cofano anteriore.

Con questa meccanica la F800 Style è in grado di percorrere 600 km con un consumo di 0,9 kg di idrogeno per ogni 100 km, equivalenti a 3 litri di gasolio.

NEW DIMENSION
Lunga 4.750 mm, la nuova F800 Style è 12 cm più corta della Classe E berlina, mentre il passo è superiore di 54 mm, facendo segnare 2.924 mm. Lo spazio a bordo, messo a punto per 5 persone, dovrebbe essere abbondante, mentre la volumetria riservata ai bagagli dovrebbe essere inferiore rispetto a quella della già citata E berlina. A differenza di quest'ultima, anche l'accesso all'abitacolo dovrebbe essere migliore grazie "all'apertura totale" delle porte ed all'assenza del montante centrale.

CAM TOUCHPAD
Sarà rivoluzionario, invece, l'utilizzo della nuova consolle HMI cam touchpad che prossimamente arriverà sulle vetture della stella. Non occorrerà più toccare lo schermo perchè una telecamera leggerà i movimenti delle dita in una determinata area della vettura.

DISTRONIC E PRESAFE EVOLUTO
Non mancano evoluzioni anche per Distronic e Presafe: il primo permetterà di tenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede anche nelle curve strette fino ad una velocità di 40 km/h, mentre il Presafe è stato migliorato con la funzione di attivazione della frenata e dei sistemi di sicurezza anche in caso di tamponamento.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità