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Uno dei debutti più attesi è la Mercedes Classe G elettrica (fine 2024), che si chiamerà EQG e cambia tutto quello che sappiamo sia delle elettriche, sia delle off-road di alto livello: infatti, pur essendo costruita in sostanza con le stesse tecnologie della immutabile Classe G, avrà una motricità unica al mondo visto che possiede un motore per ruota, consa che consente un grado di disimpegno e manovra del tutto sconosciute alle auto "normali" e anche alla stessa Gelandewagen termica. Tra le tante innovazioni, la EQG sarà anche tra le prime auto al mondo a impiegare un nuovo tipo di batteria che sfrutta un materiale particolare per l'anodo, ovvero il silicio prodotto dalla Sila, una società della Silicon Valley le cui batteria hanno un'autonomia dichiarata del 20% superiore a tutte le altre.
Il nuovo materiale è stato battezzato "Titan silicon"e potrebbe andare a sostituire gli anodi di carbonio (che tra l'altro sono prodotti e raffinati prevalentemente in Cina) con una capacità di gestire l'energia in percentuale più alta del 20%, e di conseguenza a parità di volume e peso i nuovi accumulatori potrebbero garantire il 20% in più dei km, oppure a parità di chilometri, ridurre peso e ingombri. Il Titan Silicon accelera anche i tempi di ricarica riducendo il passaggio da 10 all'80% a soli 20 minuti, con una tendenza a ridursi ancora fino a 10 minuti, in pratica lo stesso tempo che occorrerebbe per riempire il serbatoio da 100 litri di una G convenzionale. La batteria "titanica" ha ancora una capacità dell'80% dopo 1.100 cicli di ricarica, che equivalgono a 300.000 km.