Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con la nuova special edition della EQB, infatti, Mercedes va a rispondere proprio ai desideri dei propri clienti. Offre un’inedita selezione di equipaggiamenti di serie, con un’attenzione focalizzata sul comparto tecnologico, sulla sicurezza e sul sistema di infotainment. Sono di serie quindi il pacchetto navigazione e connettività, il pacchetto di sistemi ADAS più completi disponibili - fra cui anche il lettore dei cartelli stradali - l’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto.
Solitamente, quando si pensa a un viaggio a bordo di un’auto elettrica, vengono subito in mente pro e contro: da un lato la comodità di viaggiare nel silenzio e circondati dall’elevata tecnologia di bordo come ADAS di Livello 2, e dall’altro però la famosa ansia da autonomia che dilaga quando ci si trova con la batteria in diminuzione verso lo zero percentuale. Partendo dal presupposto che l’autonomia nel ciclo WLTP della Mercedes EQB ammonta a 419 km, e dunque più che allineata a quello che potrebbe offrire una controparte a benzina, in realtà Mercedes ha lavorato assiduamente anche per migliorare la semplicità di viaggiare per chi si affida alle zero emissioni e alle reti di ricarica pubbliche. Senza dimenticare poi le partnership con Ionity, fornitore di colonnine pubbliche, per un vantaggio economico direttamente alla ricarica. Il marchio di Stoccarda infatti propone una funzione particolarmente utile in questo senso sull’app proprietaria "Mercedes Me”, che oltre alle funzioni di monitoraggio della vettura da remoto offre anche un servizio Route Planning per programmare e pianificare i viaggi con tanto di evetuali soste per ricaricare. In pratica, si affida alla tecnologia il calcolo chilometrico, il numero e le posizioni di ricarica per il viaggio inserito liberando il guidatore di una questione da gestire. In più, Mercedes ha avviato di recente un importante progetto in Nord America - che presto potrebbe anche estendersi all’Europa - dando vita a una rete di ricarica proprietaria, dei veri e propri Hub dedicati, per offrire il massimo vantaggio ai clienti della Stella a Tre Punte. In questo modo la sosta per la ricarica diventerà un vero e proprio - ma anche rapido, quando si ha fretta - piacere oltre che una parte integrante del viaggio.
E infine, ricordatevi i soliti “comportamenti corretti” per migliorare le proprie percorrenze: i 419 km di autonomia dichiarati nel ciclo combinato WLTP sono raggiungibili, è sufficiente sfruttare le tecniche adatte come la guida predittiva, il massimo sfruttamento della frenata rigenerativa e la riduzione di accelerate brusche o di “strappi” che aumentano i consumi. Considerando tutto questo e adattando leggermente il proprio stile di guida, esattamente come lo si adatterebbe passando da un segmento di auto a un altro e non di più, i viaggi nel confortevole silenzio circondati dalla tecnologia diventano un piacere.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it