Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes si prepara a una rivoluzione nella sua gamma di auto compatte. Dopo il lancio della concept car che anticipa l'erede della prossima CLA al Salone di Monaco del 2023, il marchio di Stoccarda ha annunciato che la versione di serie sarà svelata entro la fine dell'anno. Ma le novità non finiscono qui: seguirà infatti un nuovo modello crossover, progettato sulla base della nuova architettura multienergia Mma, capace di ospitare sia powertrain elettrici che motorizzazioni termiche elettrificate.
Il nuovo crossover di Mercedes, che sostituirà la GLA e la EQA nella gamma, manterrà verosimilmente il nome "GLA". Questa scelta si inserisce nella nuova logica di "naming" della casa automobilistica, che intende abbandonare la sigla "EQ" attualmente utilizzata per i modelli elettrici.
Secondo le informazioni raccolte da AutoForecast Solutions e rilanciate da Automotive News, la produzione della prossima generazione della GLA, identificata dal progetto X174, inizierà nell'ottobre 2025. La commercializzazione globale è prevista per la prima metà del 2026. Inoltre, la produzione avverrà nello stabilimento di Rastatt, in Germania, già casa delle attuali Classe A, Classe B e GLA.
La nuova famiglia di modelli compatti su base Mma sarà più snella rispetto a quella attuale. Infatti, Mercedes ha deciso di ridurre l'offerta da sette a quattro modelli principali (più uno). Non ci saranno eredi dirette per Classe A, Classe A Sedan e Classe B. Le superstiti saranno CLA, CLA Shooting Brake, GLA e GLB. A questi si aggiungerà un nuovo modello, la cosiddetta "baby Classe G", che potrebbe anch'essa utilizzare la piattaforma Mma.
Dal punto di vista tecnico, l'architettura Mma è stata progettata per ospitare powertrain elettrici single motor (a trazione posteriore) o dual motor, garantendo un'autonomia WLTP fino a 750 chilometri con una singola carica. La presenza di un'architettura a 800 volt permetterà di recuperare fino a 400 chilometri di autonomia in soli 15 minuti, grazie ad una ricarica in corrente continua che - probabilmente - potrebbe arrivare ad una potenza di oltre 250 kW.
Infine, sul fronte dei motori termici, si prevede l'introduzione di un inedito motore 1.5 quattro cilindri turbobenzina, che farà da perno per l'offerta di motorizzazioni a combustione interna (elettrificate).
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it