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Mercedes eCitaro, il bus elettrico della casa di Stoccarda, è pronto ad arrivare in Italia. Mercedes offre una serie di soluzioni tecniche pensate per le esigenze delle aziende di trasporto, in modo tale da consentire l'evoluzione della composizione delle flotte dai mezzi a gasolio a quelli full electric, attraverso due tappe, i bus ibridi e quelli a metano.
"Con e-Citaro - ha detto Till Oberwoerder, nuovo CEO di Daimler Buses ed EvoBus - offriamo ai nostri clienti qualcosa di più di un semplice concetto di veicolo a batteria, ma piuttosto un sistema completo di eMobility. La nostra offerta di eMobility Consulting accompagnale aziende clienti nel viaggio verso la mobilità elettrica".
Le esigenze specifiche vengono analizzate dagli esperti di Daimler attraverso un programma di simulazione, calcolando il fabbisogno energetico e le caratteristiche ideali dei futuri autobus elettrici. Uno studio dettagliato con calcoli precisi sui consumi, sulle infrastrutture e sull'alimentazione elettrica per la gestione della ricarica.
In pochi anni l'eCitaro, secondo quanto affermato da Daimler, sarà in grado di sostituire quasi completamente gli autobus urbani con motore a combustione interna. Attualmente, secondo Daimler Buses, eCitaro è in grado di essere utilizzato per coprire circa il 30% delle tratte urbane, ma questa quota aumenterà nei prossimi anni, parallelamente allo sviluppo tecnologico delle batterie.
Quando ne saranno disponibili di più potenti, eCitaro sarò proposto anche in versione articolata, per ospitare più passeggeri, e verrà sviluppata una variante con 'range extender', egualmente green, in quanto costituito da fuel cell alimentate a idrogeno.
Nell'eCitaro non si scoprono però solo novità 'elettriche': questo bus urbano sarà infatti dotato del Sideguard assist e del Preventive brake assist, che migliorano enormemente la sicurezza. Il primo dispositivo utilizza sensori che monitorano il lato destro del veicolo, avvisando il conducente in caso di rischio collisione. Il secondo rileva gli ostacoli, anche in movimento, ed esegue la frenata parziale, avvisando contemporaneamente l'autista.