Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il nuovo motore Diesel quattro cilindri OM 654 è il primo nato di una famiglia di propulsori Mercedes-Benz che troverà ampio impiego nell’intera gamma di autovetture e van Mercedes-Benz. Sono previsti numerosi livelli di potenza e la possibilità di montare il motore in posizione longitudinale e trasversale sui veicoli a trazione anteriore, posteriore ed integrale.
La nuova unità 1.950 cm3 a 4 cilindri, che verrà impiegata per la prima volta sulla nuova Mercedes Classe E 220d, manda in pensione la vecchia OM 651 da 2,15 litri, rispetto alla quale pesa 168,4 kg invece di 202,8 kg (-17%). I fattori più significativi che hanno permesso di diminuire il peso sono stati la riduzione della cilindrata, il passaggio dalla sovralimentazione a doppio stadio a quella monostadio e il basamento interamente in alluminio.
Vanta una potenza massima di 195 CV a 3.800 giri ed una coppia di 400 Nm a partire da 1.600 giri e, se montato su un veicolo paragonabile, il nuovo motore consuma circa il 13% in meno di carburante rispetto al suo precedessore.
Tra le peculiarità vi è la combinazione del basamento in alluminio con i pistoni in acciaio, una soluzione insolita visto che normalmente accade il contrario, ma Mercedes-Benz assicura che in questo modo si sono riusciti a ridurre gli attriti dal 40% al 50% e ottenere una migliore accendibilità per via della minore conducibilità termica dell’acciaio.
Il nuovo motore Diesel è stato progettato per rispettare le future normative RDE “Real Driving Emissions” in materia di emissioni.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it