Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A partire dalla metà del 2026, Mercedes-Benz interromperà la produzione dei modelli Citan e T-Class, comprese le versioni elettriche eCitan e EQT. Una decisione che segna un importante cambio di rotta nella strategia industriale della casa tedesca e conclude definitivamente la collaborazione con Renault.
Nati dall'alleanza Daimler-Renault-Nissan e basati sul Renault Kangoo, i due modelli erano stati concepiti per presidiare il segmento dei veicoli commerciali leggeri e quello dei multispazio familiari. Nonostante l'introduzione delle versioni elettrificate, entrambi non hanno raggiunto i risultati commerciali sperati in un mercato sempre più competitivo.
Questa mossa rientra nel piano strategico del CEO Ola Källenius, che ha ridefinito la direzione di Mercedes-Benz verso un posizionamento di ultra-lusso, puntando su elettrificazione avanzata e digitalizzazione. L'obiettivo è concentrarsi su prodotti ad alto margine come la berlina elettrica EQS e le future piattaforme MB.EA.
L'abbandono di questo segmento permette a Mercedes di razionalizzare la gamma e focalizzarsi sul suo core business: vetture premium, tecnologie all'avanguardia e servizi digitali integrati.
Con questa decisione si chiude un capitolo importante delle partnership automobilistiche europee. L'accordo tra Mercedes e Renault, nato per affrontare insieme la transizione elettrica, appare superato in uno scenario caratterizzato da tensioni geopolitiche e dalla crescente pressione dei costruttori cinesi. Mercedes punta ora sul controllo verticale della filiera, mentre Renault rilancia con progetti come Ampere, la sua divisione dedicata all'elettrico.
La direzione è chiara: vetture elettriche ad alte prestazioni, esperienza digitale avanzata e servizi innovativi, con attenzione particolare ai mercati emergenti dove il prestigio del marchio rappresenta un vantaggio competitivo.
L'uscita di Citan e T-Class conferma un profondo cambiamento nel mercato automobilistico, con Mercedes che si allontana dai veicoli di massa per concentrarsi su esclusività, innovazione tecnologica e controllo strategico della propria catena del valore.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it