Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Qualcomm Technologies e Mercedes-AMG Petronas Motorsport annunciano oggi che testeranno in pista il download wireless ad alta velocità delle informazioni provenienti dai sensori posti sul veicolo utilizzando la tecnologia Wi-Fi 802.11ad nella banda dei 60 GHz.
Grazie al successo dei test iniziali condotti durante il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1 nel 2016, Qualcomm Technologies e Mercedes-AMG Petronas Motorsport pianificano di continuare lo sviluppo della tecnologia e programmano ulteriori collaudi durante il Gran Premio di Gran Bretagna nel mese di luglio.
Durante queste prove sul campo, gli ingegneri di pista utilizzano sia la tecnologia 802.11ac a 5 GHz che Wi-Fi 802.11ad multi-gigabit - che opera nella banda dei 60 GHz a onde millimetriche (mmWave) - per raccogliere dati direttamente dalla macchina da corsa del team, mentre è nel box o nei paraggi. Il passaggi tra le due modalità 802.11 vengono gestiti automaticamente in base alle condizioni radio.
L'obiettivo è quello di accelerare la velocità e l’efficienza con cui i dati possono essere estratti dal veicolo così come valutare le performance del veicolo in condizioni di gara estreme aiutando a ridurre i tempi di messa a punto e alla linea di partenza.